Già Gran Consigliere, 56 anni, va a sostituire Daniel Joss. La scelta grazie a «un’importante esperienza professionale nel settore bancario».
Un nuovo consigliere di amministrazione per BancaStato. Si tratta dell’avvocato Enea Petrini, classe 1967, che va a sostituire Daniel Joss, deceduto a febbraio. L’annuncio è arrivato poche ore fa, in una nota in cui l’istituto ticinese, fra i più "presenti" in Canton Ticino, ha precisato che «Petrini ha alle spalle un’importante esperienza professionale nel settore bancario e dispone di solide conoscenze in ambito compliance».
Studio a Lugano dal 2014
Ecco dunque il nuovo Cda, composto dal presidente Bernardino Bulla, dal vice-presidente Raoul Paglia e dai cinque consiglieri Michela Ferrari-Testa, Giovanni Jelmini, Stefano Santinelli, Luca Soncini più, appunto, Enea Petrini, avvocato e notaio attivo a Lugano dal 2014. Licenza in diritto presso l’Università di Friborgo nel 1991, Petrini è infatti presto rientrato in Ticino, ottenendo nel 1995 il brevetto di avvocato e nel 1999 quella di pubblico notaio.
L’esperienza in BSI
Solida la sua esperienza nel mondo bancario. Nel 2001 ha infatti iniziato la sua attività presso BSI, presso il servizio legale interno inizialmente e, in seguito, come direttore di un team di consulenti di Private Banking. Il tutto prima di dedicarsi al proprio studio legale e notarile a Lugano, orientato principalmente all’attività di consulenza legale, sia svizzera che internazionale e di notariato.
La Lega dei Ticinesi
Rappresentante della Lega dei Ticinesi, Petrini ha seduto in Gran Consiglio fino allo scorso primo maggio. Dal 2018 al 2023 aveva fatto parte di diverse commissioni, fra cui tributaria, legislazione e giustizia e diritti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter