Il Ticino è il luogo ideale per fare un’escursione con la famiglia. Dal Mendrisiotto al Bellinzonese sono diversi i posti da scoprire per passare una giornata all’insegna della natura e dell’aria fresca.
L’aria di primavera aumenta la voglia di uscire e stare all’aria aperta. Lago, boschi, montagne: il Ticino è il luogo ideale per fare un’escursione con la famiglia. Dal Mendrisiotto al Bellinzonese sono diversi i luoghi da scoprire per passare una giornata all’insegna della natura e dell’aria fresca.
Dove andare in Ticino con i bambini?
Ecco alcune proposte per trascorre una giornata diversa insieme ai propri figli.
Sentiero didattico Ticino - Parco delle gole del Breggia
Situato a Morbio Inferiore, il sentiero del parco delle gole del Breggia si estende per circa 1,5 chilometri. In questo luogo, caratterizzato da rocce secolari, è possibile fare un vero e proprio viaggio nel tempo. Lungo i diversi percorsi è possibile vedere le rocce più antiche e riscoprire lungo il percorso del Breggia ben 200 milioni di storia. Argilla, fossili, colori fanno del parco delle Gole del Breggia un luogo davvero affascinante. Si possono scoprire gli angoli più nascosti tramite i percorsi didattici geologico, storico e ipovedenti. O prenotando una visita all’infopoint chiamando 091 690 10 29 o scrivendo a [email protected].
Sentiero didattico Ticino - Parco della valle della Motta
La Valle della Motta si estende tra Chiasso, Mendrisio e Stabio e rappresenta un’oasi fresca lontana dal traffico, dove trovare riparo nelle calde giornate estive. Questa gola, risparmiata dall’urbanizzazione, rappresenta un vero e proprio tesoro del Mendrisiotto. Conserva al suo interno il Mulino Daniello, uno dei mulini più antichi della zona, oltre ad avere stagno e apiario didattico. Insomma per passare una giornata diversa all’insegna della scoperta, il Parco della Valle della Motta è il posto ideale. Il parco della Motta collabora con le gole della Breggia, quindi per prenotare le visite guidate e vedere il Mulino del Daniello in funzione basta chiamare l’info point del Parco delle Mulino Ghitello al numero 091 690 10 29 o scrivere a [email protected].
Ferrovia Monte Generoso
Per passare una giornata all’insegna della montagna, basta prendere il trenino che porta al Monte Generoso. Da ben 130 anni, parte dalla stazione di Capolago e raggiunge la vetta a 1704 metri, attraversando l’affascinante cornice montana. Una volta arrivati, si potrà raggiungere con una piccola passeggiata il belvedere. Dalla cima del Monte Generoso sarà possibile godere di un panorama senza eguali sulla regione dei laghi (Lugano, Como, Varese e Maggiore), sulla città di Lugano, e perdere poi lo sguardo su Alpi e Appennini. Con una giornata tersa è possibile scrutare persino delle città come Torino e Milano. Dopo la piccola escursione, tappa obbligata al Fiore di Pietra, struttura realizzata dall’architetto Mario Botta.
Bobosco Ticino
La Val Verzasca è uno dei luoghi più affascinanti del Canton Ticino. Qui è possibile vivere un’esperienza diversa insieme ai propri bambini grazie alla “Boccia nel Bosco”. Il percorso si snoda lungo cinque chilometri tra Brione Verzasca e Lavertezzo e dura dalle quattro alle cinque ore. Con una boccia in mano, il percorso dà la possibilità di camminare, ma anche di arrampicarsi e divertirsi sempre immersi nella natura incontaminata. Non una pista da bocce qualsiasi, perché le sfere saliranno su carrucole, teleferiche, catapulte e scenderà poi lungo percorsi sempre nuovi e diversi. Il percorso è pensato per bambini dai 7 anni in su, i più piccoli devono essere accompagnati.
Bosco Gurin slittovia
Tappa obbligata in Vallemaggia per una giornata all’insegna del divertimento. A Bosco Gurin, paesino pittoresco di montagna si trova una slittovia aperta tutto l’anno. Un percorso mozzafiato che assicura divertimento e adrenalina per tutti. La slittovia inizia a Rossaboda, stazione intermedia della seggiovia e prosegue per oltre un chilometro in direzione della capanna Grossalp. La discesa dura in tutto dai cinque ai dieci minuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter