Sarà il giovane cantautore di Hemberg a rappresentare il nostro Paese nel concorso musicale più importante d’Europa.
Il 21enne musicista Remo Forrer parteciperà per la Svizzera all’Eurovision Song Contest 2023. Il festival musicale più importante d’Europa, giunto alla sua 67esima edizione, si svolgerà quest’anno a Liverpool, in Gran Bretagna, che sostituisce l’Ucraina come Paese ospitante. La Svizzera parteciperà alla prima semifinale il prossimo 9 maggio.
Il talentoso 21enne che rappresenterà la Svizzera
Per il giovane cantante di Hemberg (San Gallo) si tratta di un sogno che si realizza da tempo: «Per un musicista svizzero non c’è niente di più grande dell’Eurovision Song Contest. Per me è la Champions League della musica e un onore incredibile». Parlando ai microfoni della SRF, Remo afferma che non vede l’ora di andare a Liverpool: «L’ESC è il più grande evento musicale che ci sia e trovo incredibilmente stimolante poter essere in un luogo dove tutti i partecipanti condividono la stessa passione per la musica».
leggi anche
Carnevale in Ticino. Da Bellinzona a Lugano fino a Locarno, ecco gli imperdibili eventi del 2023
Da “The Voice” all’Eurovision
Anche prima della sua partecipazione all’Eurovision, Remo Forrer si è fatto un nome come cantante a livello nazionale. Nel 2020 ha vinto la terza stagione del talent show canoro "The Voice of Switzerland". Da allora, il giovane cantautore ha continuato a perfezionare la sua carriera di musicista, pubblicando quattro singoli: «La musica significa tutto per me. Mi dà forza e mi riempie di un grande senso di soddisfazione. Mi accompagna tutto il giorno».
Remo Forrer ha iniziato la sua carriera musicale con la fisarmonica, mentre oggi preferisce accompagnarsi al pianoforte. Influenzato dai suoi idoli Lewis Capaldi, Ed Sheeran e James Arthur, dimostra di avere un ottimo feeling con le melodie pop, in cui si esprime la sua voce eccezionale, potente, sensibile, tenera e allo stesso tempo potente.
Come è avvenuta la scelta?
I musicisti sono stati invitati a presentare le loro canzoni per rappresentare la svizzera all’Eurovision Song Contest 2023. La composizione partecipante è stata scelta da da una giuria di oltre 100 membri. A questa si aggiunge una votazione del pubblico, che ha lo scopo di simulare il più possibile i risultati del televoto dei quasi 40 Paesi partecipanti al vero concorso.
Entrambe le giurie hanno valutato le opere e gli artisti in una procedura a più fasi. Come nella finale dell’ESC, i voti hanno contato per il 50% ciascuno. La canzone con cui Remo Forrer gareggerà all’Eurovision sarà annunciata il prossimo 7 marzo.
Date dell’evento e della trasmissione
L’Eurovision Song Contest raggiunge oltre 160 milioni di spettatori in tutto il mondo ed è uno degli eventi televisivi musicali più spettacolari al mondo. Quest’anno, artisti provenienti da 37 Paesi si incontreranno e sfrutteranno l’opportunità di presentare sé stessi e il proprio Paese durante questo festival musicale.
Nel 2023, il 67° ESC si svolgerà a Liverpool. La Gran Bretagna sostituirà l’Ucraina, che aveva vinto il concorso del 2022 con la Kalush Orchestra, ma non potrà ospitare il concorso per motivi di sicurezza.
La prima semifinale con la Svizzera si svolgerà il 9 maggio 2023 alla Liverpool Arena, la seconda semifinale l’11 maggio e la finale il 13 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter