Per riflettere su questi temi e sulle loro implicazioni per la nostra salute, Lugano Living Lab e IBSA Foundation per la ricerca scientifica hanno ideato un evento pubblico dal titolo “Digitale tra illusione e realtà” che si svolgerà il 17 settembre 2022 al LAC.
Lugano Living Lab, il laboratorio urbano della Città di Lugano, e IBSA Foundation per la ricerca scientifica, presentano per la prima volta al pubblico un evento “magico” dal titolo “Digitale tra illusione e realtà”.
L’evento, rivolto ai giovani e alle famiglie, è un invito a riflettere sulle illusioni del web e la salute
fisica e mentale.
Quante volte navigando un sito web abbiamo avuto l’impressione che internet abbia letto i nostri pensieri proponendoci proprio quel contenuto discusso con un amico poco prima? Un fattore importante che lega questi ambiti è il ruolo della psicologia: ricerche sull’attenzione e lo sviamento dell’attenzione (la cosiddetta misdirection) rappresentano il fattore cruciale di una performance di mentalismo, così come di tali tecnologie.
A questo aspetto si aggiungono le reazioni emotive dei partecipanti/utenti, che possono divenire particolarmente persuasibili e impressionabili.
Per riflettere su questi temi e sulle loro implicazioni per la nostra salute, Lugano Living Lab e IBSA Foundation per la ricerca scientifica hanno ideato un evento pubblico dal titolo “Digitale tra illusione e realtà” che si svolgerà il 17 settembre 2022 al LAC.
IBSA Foundation per la ricerca scientifica, principale promotore delle attività di responsabilità sociale del Gruppo IBSA, è da anni attiva nelle iniziative di divulgazione scientifica, in particolare in Ticino, e ha posto proprio il tema del digitale al centro della 5° edizione della mostra Let’s Science! coordinata dalla Fondazione e aperta al pubblico a Villa Saroli a Lugano, dal 12 al 17 settembre. L’evento del 17 settembre rappresenta il momento di chiusura della settimana di Let’s Science! e vede il coinvolgimento delle ragazze e ragazzi delle medie e superiori della regione.
Il 17 settembre al LAC il pubblico potrà assistere dal vivo alle performance di mentalismo dell’artista mentalista Federico Soldati che accompagnerà i partecipanti in un percorso di illusione di lettura della mente, ponendo al contempo un interrogativo sulla più popolare “magia del web”: internet legge davvero nella mente? e quali effetti ha questa illusione sui nostri comportamenti e sulla salute?
Con Laura Marciano, ricercatrice post-doc in Benessere e media digitali all’Harvard T.H. Chan School of Public Health e all’USI, Istituto di Salute Pubblica, e con il contributo di alcuni esperti del mondo del digitale si cercherà di dare risposta all’illusione del digitale provando a comprenderne in modo
alternativo e originale i rischi e le opportunità per la nostra salute.
Programma
17.30 Saluti istituzionali
17.40 Introduzione a cura di Federico Soldati e Laura Marciano
17.45 #affarefatto Gianluca Dotti, giornalista scientifico freelance
18.00 #voilà Rosalba Morese, ricercatrice post-doc e docente presso l’Università della Svizzera italiana, esperta in neuroscienze sociali
18.15 #ticonosco Dario Gennari, psicologo specializzato sull’uso/abuso dei digital devices
18.30 Alla scoperta dei contenuti digitali RSI SPAM
18.50 Q&A
Per registrarsi all’evento:
https://www.ibsafoundation.org/it/attivita/digitale-tra-illusione-e-realta
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter