Quali opportunità economiche offre il Messico alle imprese ticinesi? Se ne parla il 26 settembre a Vico Morcote. Il programma

Redazione

4 Settembre 2023 - 09:03

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Opportunità commerciali per il territorio ticinese, nelle relazioni economiche con la grande nazione dell’America Latina. Un progetto di Switzerland Global Enterprise e Camera di Commercio Cantone Ticino.

Quali opportunità economiche offre il Messico alle imprese ticinesi? Se ne parla il 26 settembre a Vico Morcote. Il programma

Quali opportunità offre il mercato messicano alle aziende della Svizzera italiana? Quali strategie di ingresso, assicurative e logistiche è opportuno adottare? E ancora, cosa significa fare impresa in Messico? Questi sono solo alcuni dei temi che saranno approfonditi nel corso dell’incontro in programma il 26 settembre a partire dalle 16, promosso da Switzerland Global Enterprise e Camera di Commercio Cantone Ticino.

Necessaria l’iscrizione

L’evento, che si svolgerà allo Swiss Diamond Hotel di Riva Lago Olivella a Vico Morcote, punta a fornire ai partecipanti - a cui è richiesta l’iscrizione sul sito della Camera - l’opportunità di fare rete con gli esperti e gli altri professionisti che prenderanno parte ai lavori. La partecipazione è gratuita.

L’importanza del Messico

Il Messico occupa un posto importante negli scambi economici del nostro Paese. Forse non tutti sanno che la nazione dell’America Latina è il secondo partner commerciale della Svizzera nella regione. Soltanto nel 2022 la Svizzera ha esportato in Messico merci per un valore di 1,6 miliardi, riferite a prodotti chimico-farmaceutici, macchine, strumenti di precisione, orologi e gioielli. Le importazioni - soprattutto metalli preziosi, veicoli e macchine -, hanno superato il valore di 2 miliardi di franchi. Lato investimenti, nel 2021 la Svizzera ha speso in Messico quasi 5,4 miliardi di franchi e le imprese svizzere nel Paese hanno dato lavoro a oltre 47 600 persone.

Una nazione strategica

Il Messico rappresenta un prezioso ponte naturale non solo tra l’America settentrionale e l’America centro-meridionale, ma anche tra l’Atlantico e la regione Asia-Pacifico. Ciò contribuisce a rendere il settore manifatturiero messicano il più sviluppato di tutta l’America Latina specialmente nei settori legati all’automotive, aerospaziale, medtech, logistica e non solo. L’evento di martedì 26 settembre punta a definire meglio le opportunità economiche e commerciali per le imprese ticinesi, nella speranza di aprire nuovi scenari per il tessuto locale.

Il programma

DATA 26 Set 2023 16:30–18:30
LINGUA DELL’EVENTO Inglese/Italiano
LUOGO Swiss Diamond Hotel Riva Lago Olivella 6921 Vico Morcote Svizzera
COSTI DI PARTECIPAZIONE Gratuito
TERMINE DI ISCRIZIONE 21 Set 2023 00:00
Programma
16:15 Registrazione degli ospiti
16:30 Inizio evento
Saluto di benvenuto e introduzione
Monica Zurfluh, Responsabile Commercio Internazionale,
Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato
e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti)

«Il mercato messicano: una terra di opportunità per le esportazioni svizzere» (IT/EN)
Luca Degiovannini, Senior Director Market Switzerland, Switzerland Global Enterprise
Ruben Araiza Diaz, Director Swiss Business Hub Mexico

«Credit risk nel mercato messicano»
Marco Arrighini, Manager Credit Risk, Allianz Trade Switzerland

«Messico: l’hub logistico delle Americhe»
Roberto Nanni, Heavy transport sales Cippà Trasporti SA

«La testimonianza: fare impresa in Messico»
Alessandro Russi, Sales Director RKB Europe SA

18:00 Aperitivo di networking

Iscriviti alla newsletter