La Ticino Blockchain Technologies Association organizza un "think tank" a Lugano, per discutere di argomenti legati alle blockchain, al web 3.0, agli NFTs e alle VCs.
Il prossimo 20 ottobre, Ticino Blockchain Technologies Association (TBTA) organizza l’evento "Web 3.0: From Blockchain and NFTs to Verifiable credentials (VCs)", un appuntamento imperdibile per gli appassionati e i professionisti del mondo delle blockchain.
Cos’è la TBTA
Ticino Blockchain Technologies Association è l’associazione che promuove e facilita l’innovazione e la ricerca, unendo i settori pubblico e privato, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e lo sviluppo di tutte le tecnologie legate alle blockchain e alle applicazioni decentralizzate (DLT).
L’ecosistema blockchain collega due principali motori di innovazione: le università e i centri di ricerca da un lato e le aziende private dall’altro, che trasformano la conoscenza scientifica in ricchezza economica. Quello che TBTA sta realizzando in Ticino è un complesso processo di valorizzazione economica dell’istruzione e della ricerca scientifica, distribuendola sul territorio ticinese. Dando alle imprese la possibilità di capitalizzare i risultati della ricerca, attraverso la messa in mostra e la diffusione di prodotti commercializzabili.
Il programma dell’evento
L’incontro è il tradizionale appuntamento che permette di presentare al pubblico i nuovi partner dell’associazione, i progetti promossi da alcuni collaboratori e discutere il futuro dell’associazione e della blockchain in Ticino. I temi della giornata si concentreranno su vari approfondimenti sul web 3.0, sul mondo NFT e sulle verifiable credentials, con un interessante caso applicativo che sfrutta questi concetti nella ridefinizione del modello di business di una compagnia aerea.
L’appuntamento è per il prossimo 20 ottobre, dalle 17 alle 19.30, all’Hotel Dante, in Piazza Cioccaro 5 a Lugano.
Di seguito il programma dettagliato dell’evento:
- 16:45 - Apertura
- 17:00 - Benvenuto e introduzione: Giacomo Poretti – TBTA president
- 17:20 - Dagli NFT ai VCs: Tommaso Agnola, Giuliano Gremlich - SUPSI Information Systems and Networking Institute
- 17:50 - Polygon-ID - Verifiable credentials vision & technology stack: Carles Garcia, Philipp Weiling, Sylvia Aran Segovia - Polygon / Polygon ID
- 18:15 - Il futuro delle compagnie aeree e del mercato del turismo: Alvaro de Oliveira, Brunello Pianca - MOOV Airways SA / Brighnode.io
- 18:45 - Q&A e conclusione
- 19:15 - Ricco aperitivo e networking
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter