Grigioni record da Guinness della Ferrovia Retica per il treno passeggeri più lungo del mondo

Redazione

31/10/2022

31/10/2022 - 15:36

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il treno dei record, lungo 1.906 metri, è stato allineato come un filo di perle nel Tunnel dell’Albula.

Grigioni record da Guinness della Ferrovia Retica per il treno passeggeri più lungo del mondo

È ufficiale: sabato pomeriggio, la Ferrovia Retica (RhB) ha dato vita al treno passeggeri a scartamento ridotto più lungo del mondo sulla rotta del patrimonio mondiale dell’UNESCO dal Tunnel dell’Albula a Preda al viadotto Landwasser, famoso in tutto il mondo, appena fuori Filisur. Migliaia di appassionati hanno partecipato all’evento pubblico di Bergün o si sono posizionati lungo il percorso per assistere a questo convoglio unico.

Il treno dei record, lungo 1.906 metri, è stato allineato come un filo di perle nel Tunnel dell’Albula durante la notte tra venerdì e sabato. Alle 14 e 20 è partito da Preda e poco dopo le 15:30, il treno dei record ha raggiunto la sua destinazione alla spettacolare traversata del viadotto Landwasser.
Siamo felicissimi di aver raggiunto questo record mondiale. Non solo abbiamo organizzato un meraviglioso festival ferroviario qui a Bergün, ma siamo stati in grado di presentarci in tutto il mondo come una ferrovia di montagna affascinante e innovativa grazie ai nostri partner dedicati, sponsor e un team incredibilmente dedicato", ha commentato Renato Fasciati, Direttore di RhB poco dopo che è stato stabilito il record mondiale confermato in loco dal Guinness World Records.

Festival ferroviario

Circa 3.000 visitatori hanno assistito al tentativo di record mondiale. Sul sito del festival, Märklin ha presentato il treno dei record in formato mini, con 25 modellini di treni Capricorn LGB e una lunghezza di 80 metri in scala 1:22,5. Il tentativo di record mondiale è stato trasmesso su Blick TV con un programma di circa due ore ed è stato incluso nella copertura di numerose stazioni TV in tutto il mondo. Più di 120 rappresentanti dei media provenienti da 15 paesi hanno seguito il record mondiale dal vivo.

I numeri del record mondiale

  • Il treno era composto da 25 sezioni, ciascuna con quattro carrozze delle nuove automotrici Capricorn, e aveva una lunghezza totale di 1.906 metri.
  • "Capricorno" è il termine preromano utilizzato per indicare lo stambecco, simbolo del Cantone dei Grigioni.
  • La rotta da record mondiale da Preda ad Alvaneu è lunga 24.930 metri. Il treno ha percorso un dislivello di 789,4 metri (Preda = 1.788,7 m slm; Alvaneu = 999,3 m slm). Il viaggio da record mondiale ha attraversato 48 ponti e 22 tunnel.
  • Il più grande viadotto sulla rotta del record mondiale è il viadotto Landwasser, famoso in tutto il mondo, subito dopo Filisur con una lunghezza di 142 metri e un’altezza di 65 metri.
  • La galleria più lunga del percorso del record mondiale è la galleria Greifenstein appena prima di Filisur, lunga 698 metri.
  • Il tentativo di battere il record mondiale ha generato 4.000 kWh di energia frenante. Il treno record mondiale ha viaggiato a una velocità compresa tra 30 e 35 km/h.
  • Il viaggio da record è durato circa un’ora.
  • Il peso del treno da record era di circa 2.990 tonnellate.
  • La comunicazione all’interno del treno era assicurata per mezzo di un telefono da campo lungo quasi due chilometri fornito dalla Protezione Civile.
  • Inoltre, 7 macchinisti e 21 tecnici erano al lavoro sul treno per garantire l’operatività.
  • attività manifatturiere (+1%),
  • attività amministrative e servizi di supporto (+0,6%), attività finanziarie e assicurative (+0,4%),
  • attività professionali,
  • scientifiche e tecniche (+0,3%), trasporto e magazzinaggio (+0,2%),
  • altre attività di servizi (0,2%),
  • costruzioni (0,1%),
  • sanità e assistenza sociale (0,1%).

Iscriviti alla newsletter