Dopo mesi di test di sicurezza, le Ferrovie retiche si preparano a far circolare un treno da record dei primati.
I festeggiamenti per il 175° anniversario delle ferrovie svizzere, sabato 29 ottobre la Ferrovia retica (RhB) tenterà di far circolare il treno passeggeri più lungo del mondo. Il treno, lungo 1.910 metri e dotato di 100 carrozze, percorrerà la tratta Albula/Bernina, patrimonio mondiale dell’Unesco, da Preda a Bergün, passando per il viadotto della Landwasser.
"La Svizzera è un Paese ferroviario come nessun altro - racconta Il direttore delle RhB, Renato Fasciati, - Quest’anno festeggiamo i 175 anni delle ferrovie svizzere. Con questo tentativo di record mondiale, la RhB e i suoi partner vogliono fare la loro parte per realizzare un’impresa pionieristica mai vista prima".
Composto da 100 carrozze
Il convoglio passeggeri più lungo del mondo sarà composto da 25 treni (ovvero 100 vagoni) a unità multiple separabili in vagoni del tipo più recente,"Capricorn". Questi saranno acquistati dalla RhB entro il 2024 nell’ambito del più grande acquisto di materiale rotabile della sua storia e daranno alla ferrovia grigionese una spinta importante verso la modernizzazione.
Rendere visibile l’eredità dei pionieri della ferrovia
Il tentativo di record mondiale si svolgerà sulla famosa tratta Albula-Bernina, patrimonio mondiale dell’Unesco (la FR si fregia di questo ambito marchio dal 2008). Il treno passeggeri più lungo si snoderà da Preda attraverso le affascinanti gallerie elicoidali fino a Bergün e poi sul viadotto della Landwasser. Rendendo così visibile il capolavoro di ingegneria ferroviaria dei pionieri della ferrovia.
A Bergün la festa continua
Oltre alla corsa in treno, una volta arrivati a Bergün, i passeggeri saranno accolti da un festival, riservato ai 3000 passeggeri del treno. Ci saranno musica, spettacoli e gastronomia. Il biglietto per partecipare alla giornata è venduto al costo di CHF 20 per gli adulti, CHF 10 per i bambini fino ai 16 anni e include l’accesso all’area gastronomia, un kit di benvenuto e l’accesso al Museum della ferrovia Albula. A cui va aggiunto un normale biglietto del treno con destinazione Bergün.
Per maggiori informazioni consultare il sito web: rhb.ch/it/news-events/official-world-record-attempt#overview
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter