Un mattino a-tu-per-tu con Matt Dillon, premiato ieri sera, prima di concedersi ai film proiettati nei cinema o, dalle 21.30, in Piazza Grande, location più amata dal pubblico. Ecco il programma.
È di nuovo il giorno di Matt Dillon, premiato ieri sera con il Lifetime Achievement Award. Ma non basta. Stella fra le stelle di questa 75esima edizione del festival di Locarno, non poteva non intrattenere ancora il pubblico con un dibattito sulle ragioni che lo hanno portato qui, a 58 anni che «sono ancora troppo pochi per ricevere un riconoscimento così», sul red carpet assieme alla fidanzata Roberta Mastromichele per celebrare una carriera costellata di successi: da Rusty il Selvaggio nel 1983 con Mickey Rourke e Nicolas Cage passando per Crash - Contatto fisico nel 2004, candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista, La casa di Jack di Lars von Trier nel 2018 e Capone nel 2020.
Udo Kier, prediletto di Lars von Trier
Questa mattina, ore 10.30, ha chiacchierato con Manlio Gomarasca, prima di passare il testimone all’attore tedesco prediletto di Lars von Tier Udo Kier, moderato da Olivier Père, dentro a un calendario fitto di appuntamenti dove il cinema, prima che gli attori, restano però protagonisti.
Il pomeriggio dedicato ai bambini
Ecco dunque che, questo pomeriggio, la proposta si arricchisce di cinque Pardi di domani, fra cui lo svizzero I’m the only one I wanna see, il fuori consorso Lola al Palacinema1, Stone turte per il concorso internazionale al Cinema Otello di Ascona. Alle 16, con ingresso a 10 franchi, prenderà il via invece l’appuntamento dedicato ai ragazzi fino a 14 anni, introdotto da uno show live in collaborazione con La lanterna magica, dove protagoniste saranno la pellicola francese Le ballon rouge e la svizzera Omar & Pincette.
Da Usa e Italia le pellicole oper-air
Ma è Piazza Grande e non gli spazi chiusi dei vari cinema collaterali all’evento ad attrarre, come al solito, maggiore attenzione e pubblico. Appuntamento alle 21.30 per assistere alle proiezioni di Where the crawdads sing, americano e l’italiano Piano Piano.
Il sabato è per le Nazioni Unite
Si arriva così al week-end, occasione per celebrare i vent’anni della Svizzera nelle Nazioni Unite e per conferire a Jason Blum il premio Raimondo Rezzonico. I film in programma in piazza sabato sono Paradise Highway, compartecipato dalla Svizzera assieme a Usa e Regno Unito, e Medusa Deluxe. Domenica di nuovo in piazza con Delta, ambientato sul delta del Po.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter