Missione compiuta per AlpTransit San Gottardo, la società verrà sciolta e rilevata dalle FFS

Matteo Casari

28 Aprile 2023 - 17:17

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La società costituita per la realizzazione della Nuova ferrovia transalpina cesserà di esistere a fine aprile, confluendo nelle Ferrovie federali.

Missione compiuta per AlpTransit San Gottardo, la società verrà sciolta e rilevata dalle FFS

Con le gallerie di base del Monte Ceneri e del San Gottardo è stata ultimata una delle opere ferroviarie più importanti del Paese: la Nuova ferrovia transalpina (NFTA). Per AlpTransit San Gottardo SA si è concluso con successo il lavoro come committente, per cui a fine aprile la società verrà sciolta e rilevata dalle Ferrovie Federali Svizzere (FFS).

Scioglimento e rilevazione della società

Dopo la messa in esercizio della galleria di base, la AlpTransit San Gottardo SA (ATG) si è dedicata ai lavori conclusivi, quali ad esempio gli interventi di ricoltivazione e smantellamento fuori dalla galleria. L’ATG ha raggiunto i propri obiettivi: la galleria di base è stata messa in esercizio nei tempi previsti e i costi finali della Nuova ferrovia transalpina attraverso il San Gottardo e il Monte Ceneri ammontano in totale a 12,105 miliardi di franchi, risultando inferiori per più di un miliardo al finanziamento autorizzato nel 2008 dalle Camere federali. Missione compiuta dunque, L’ATG verrà ora sciolta a fine aprile 2023 attraverso una fusione con le FFS.

Gli atti dell’ATG verranno conservati per 20 anni

Le FFS rilevano dall’ATG 1800 metri di atti, per i quali si applica un termine di conservazione di legge pari a 20 anni. I documenti da conservare ai fini di una cronistoria a lungo termine sono già stati consegnati dall’ATG a FFS Historic.
Questo comprende i fascicoli di costruzione, la documentazione dell’impianto delle fasi preliminari dell’ATG e un’ampia collezione multimediale con immagini, materiale cinematografico e pubblicazioni.
L’anno scorso, nell’ambito di un progetto di catalogazione, i «vecchi dati ATG», dei documenti degli anni ’90, sono stati elaborati da SBB Historic. Saranno accessibili al pubblico dopo la fine del periodo di protezione legale di 30 anni.

La AlpTransit San Gottardo

Fondata il 12 maggio 1998, la società è affiliata al 100% delle FFS. Su incarico della Confederazione, l’ATG ha costruito la Nuova ferrovia transalpina sull’asse del San Gottardo con la galleria di base del San Gottardo e del Monte Ceneri.
Con i suoi 57 chilometri, la galleria di base del San Gottardo, inaugurata nel 2016, è il tunnel ferroviario più lungo al mondo. Con la messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri, nel dicembre 2020, è stata ultimata la Nuova ferrovia transalpina sull’asse del San Gottardo.

La NFTA come espressione della volontà popolare

La NFTA permette di trasportare merci e persone in modo più rapido e affidabile sull’asse nord-sud. Collegamenti più veloci, più frequenti e più comodi nonché materiale rotabile nuovo o modernizzato aumentano notevolmente la qualità del traffico viaggiatori sull’asse nord-sud e offrono alla clientela più posti a sedere. Dal completamento della NFTA, il Ticino dispone inoltre di una rete celere regionale flessibile, ben collegata anche con il resto della Svizzera.
Per quanto riguarda il traffico merci, la nuova galleria del San Gottardo comporta una maggiore capacità, collegamenti più rapidi e maggiore affidabilità. Grazie alle due gallerie di base e agli ampliamenti sulle linee d’accesso, è possibile far circolare treni più lunghi e trasportare carichi maggiori (corridoio di quattro metri). Le imprese di trasporto merci beneficiano di soluzioni efficienti, rapide e rispettose dell’ambiente per le loro esigenze logistiche. Ciò contribuirà ad accrescere notevolmente la competitività del traffico su rotaia sull’asse nord-sud.

Iscriviti alla newsletter