Domenica 15 giugno saranno oltre 9 mila i tifosi che andranno a Berna per assistere alla finale di Coppa Svizzera tra il Lugano e il San Gallo. A Lugano, invece per rimarrà in città, a disposizione uno schermo gigante in piazza Rezzonico.
Lugano si prepara alla finale di Coppa Svizzera di calcio che vedrà la squadra cittadina disputare contro il San Gallo la nona finale della sua storia. La partita, in programma a Berna domenica 15 maggio alle 14, sarà diffusa in piazza Rezzonico su uno schermo gigante.
Tifosi ticinesi in trasferta: parcheggi e bus gratuiti
Domenica saranno più di 9 mila ticinesi a recarsi a a Berna. Molti di loro si sposteranno in treno (il costo del tragitto è infatti compreso nel biglietto di entrata allo stadio). Al fine di limitare i disagi alla viabilità, la Città di Lugano metterà a disposizione gratuitamente 800 parcheggi del comparto di Cornaredo (compresi dei posteggi dei P&R Termica e Stadio Est, a nord e sud dello stadio, e dello sterrato Gerra). I bus della Tpl collegheranno gratuitamente Cornaredo con la Stazione Ffs.
Orari mattina
Per garantire la coincidenza con gli orari di partenza dei quattro treni speciali (che partiranno alle 7:22, alle 7:45, alle 8:51 e alle 9:20), la Tpl organizzerà delle corse straordinarie di autobus, in partenza dalla fermata Via Ciani/Cornaredo (lato fiume Cassarate all’altezza dell’entrata P&R Stadio Est), tre le 6.40 e le 9.00.
Orari del rientro
Al ritorno i bus riporteranno i tifosi a Cornaredo partendo dal Centro in caso di vittoria e dalla Stazione FFS in caso contrario. Nel primo caso partiranno dalla fermata Lugano Centro (pensilina) tra le 23:00 e le 24:30, mentre nel secondo caso partiranno dal piazzale della stazione all’arrivo dei treni speciali, intercalati con le corse delle linee 4 e 6.
Per chi rimane in città
La Città allestirà uno schermo gigante in piazza Rezzonico, sul quale sarà trasmessa la partita in diretta. Considerata la concomitanza con l’evento Walking Lugano previsto domenica mattina, sulla piazza ci saranno diverse attività di intrattenimento e ristorazione. La chiusura del Lungolago al traffico veicolare sarà prorogata fino alle 24.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter