Torna a Lugano il Fit Festival dal 28 settembre all’11 ottobre. Ecco le novità

Chiara De Carli

30/08/2022

30/08/2022 - 15:06

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’edizione di quest’anno prevede una discesa in campo tutta al femminile.

Torna a Lugano il Fit Festival dal 28 settembre all'11 ottobre. Ecco le novità

Tra il 28 settembre e l’11 ottobre, Lugano diventa Fit. Tra poco meno di un mese, infatti, prenderà il via il Festival internazionale del teatro (Fit), in collaborazione con il Lugano Arte e Cultura (LAC). Giunto alla sua 31° edizione, vedrà protagonisti tra i diversi spazi teatrali offerti dalla città, artisti provenienti da sette differenti Paesi: Argentina, Belgio, Cile, Francia, Italia, Olanda e Svizzera. Saranno 13 giorni corollati da repliche, incontri, laboratori e tanti progetti. In questa edizione il festival parlerà una lingua sola, quella femminile; per questo, in campo vi saranno solamente scritture femminili, tra le altre, quelle di Marina Otero, Manuela Infante, Wunderbaum, Catherine Bertoni de Laet.
Questa mattina, la conferenza stampa di presentazione del festival, durante la quale è intervenuto il direttore artistico del Lac, Carmelo Rafici: «Tra Lac e Fit vi è una stretta collaborazione da diversi anni. Un rapporto che parla di una vera e propria sinergia tra le parti, totalmente indipendenti, ma capaci nel loro insieme di creare qualcosa di unico dedicato all’arte contemporanea».

Fit festival
locandina

L’animale guida della nuova edizione, la leonessa «simbolo di energia, indipendenza e creatività», ha spiegato la direttrice artistica del Fit Festival, Paola Tripoli. «Sarà un festival in cui proveremo a dare risposte a domande contemporanee, sviluppato con progetti legati al sociale e al territorio».

Rendere la cultura accessibile a tutti

Diversi infatti i progetti legati all’iniziativa; a cominciare dal "biglietto sospeso" che, in collaborazione con Soccorso d’Inverno, Casa Astra, Sos Ticino e Croce Rossa, vuole creare uno spazio di aggregazione e cultura accessibile a tutti. Tra le altre idee, Keep Fit With Radio, un programma radiofonico dove giovani ‘cronisti’ racconteranno le giornate del festival e giudicheranno quanto andato in scena. Alla “Giuria dei giovani’ si affiancherà poi la ‘Giuria dei Saggi”, con il progetto Restez Fit! che, costituita da un gruppo di anziani, darà vita a un dialogo intergenerazionale.

Per maggiori informazioni

Contattare l’ufficio festival:
Via al Forte 2 CH-6900, Lugano
10.00 – 12.00 / 14.00 – 18.00
T. +41 91 225 67 61
[email protected]
visitare il sito internet: fitfestival.ch

PREVENDITA
BIGLIETTERIA LAC
Piazza Bernardino Luini 6, Lugano
T. +41 (0)58 866 42 22

Iscriviti alla newsletter