Fan del Signore degli Anelli, alla Posta arrivano i francobolli dedicati alla saga

Chiara De Carli

30/08/2023

30/08/2023 - 10:45

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I quattro francobolli sono stati disegnati dal noto artista John Howe. Vi sono poi delle serie dedicate al 175° anniversario della Costituzione federale svizzera, all’invenzione del velcro e all’anniversario della Ferrovia delle Centovalli.

Fan del Signore degli Anelli, alla Posta arrivano i francobolli dedicati alla saga

La Contea, Gandalf, Smaug e gli Argonath: i soggetti degli ultimi francobolli della Posta Svizzera ci trasportano direttamente nel mondo fantastico de «Il Signore degli Anelli». Con i quattro francobolli speciali la Posta rende omaggio all’opera di J.R.R. Tolkien, in memoria del 50° anno della sua scomparsa che ricorrerà il 31 agosto. I nuovi francobolli mostrano soggetti famosi del suo mondo fantastico, la Terra di Mezzo: la Contea è la casa degli Hobbit, che svolgono un ruolo importante nei romanzi di Tolkien. Gandalf è un mago saggio che combatte contro il male. Il drago Smaug appartiene alle potenze oscure. Gli Argonath sono i Pilastri dei Re. I quattro francobolli sono stati disegnati dal noto artista John Howe. Howe vive a Neuchâtel ed è uno dei più importanti illustratori dell’opera di Tolkien. I francobolli del Signore degli Anelli saranno disponibili dal 2 settembre 2023.

175 anni della Costituzione federale

Tra le altre novità ci sono quattro francobolli dedicati il 175° anniversario della Costituzione federale svizzera.

Presentano estratti della Costituzione federale originale, conservata nell’Archivio federale. Con la Costituzione federale del 1848 la Svizzera divenne uno Stato federale e la prima democrazia d’Europa. Tra le altre cose, il sistema postale fu centralizzato nel nuovo Stato federale. Di conseguenza, nel 1849 venne fondata la Posta Svizzera.

Un francobollo con vera chiusura in velcro

Con un francobollo speciale la Posta rende omaggio alla chiusura in velcro, un’invenzione svizzera che semplifica a tutti la vita quotidiana. L’invenzione risale a una battuta di caccia: negli anni Quaranta l’ingegnere vodese George de Mestral notò che sui suoi pantaloni erano attaccate delle palline verdi – le cosiddette bave. Ispirato dalla natura, ha sviluppato la chiusura in velcro.

Il marchio presenta un paio di scarpe per bambini che ragazze e ragazzi possono facilmente indossare e togliere grazie a questa invenzione svizzera. La fonte di ispirazione della natura è mostrata sul bordo destro del francobollo, una rappresentazione schematica della bardana. Nel mezzo: una vera chiusura in velcro, incollata sul timbro.

Anniversario della Ferrovia delle Centovalli

Un vero motivo da cartolina svizzera è la Ferrovia delle Centovalli. Il trenino bianco e blu, amato dai turisti, fa la spola da 100 anni tra la Svizzera e l’Italia: da Locarno attraverso le Centovalli fino a Domodossola.

Il treno copre il percorso di 52 chilometri in circa due ore. Le cartoline con il francobollo Centovalli raggiungono i destinatari in Svizzera in un giorno. Il francobollo del centenario raffigura la ferrovia delle Centovalli sul ponte d’acciaio di Intragna, uno dei soggetti più fotografati della linea ferroviaria.

Da quando sono disponibili?

I francobolli "Il Signore degli Anelli" (disponibili e validi dal 2 settembre 2023) e le altre nuove uscite (disponibili e validi dal 7 settembre 2023) in un colpo d’occhio:

  • JRR Tolkien 1892–1973 – Francobolli “L’Argonath” a CHF 1.10, “La Contea” a CHF 1.10, “Smaug” a CHF 1.10 e “Gandalf” a CHF 1.10
  • Frutti degli alberi – Francobolli “Faggi” a CHF 0.90, “Sorbo montano” a CHF 1.10, “Pigne silvestri” a CHF 1.80 e “Semi di olmo” a CHF 2.30
  • 100 anni della Ferrovia delle Centovalli – francobollo da CHF 1.10
  • Emissione congiunta Svizzera – Repubblica di Corea – francobolli «Trub, Berna» da CHF 1.10 e «Oeam Village, Asan» da CHF 2.30
  • 175 anni della Costituzione federale – Francobolli «Targa» da CHF 1.10, «Bottone decorativo» da CHF 1.10, «Sigillo» da CHF 1.10» e «Stemma in rilievo» da CHF 1.10
  • Metascape – foglietto ricordo a CHF 1.10
  • Edizione 75° VFO – Foglio ricordo a CHF 1.10
  • Invenzioni svizzere − Chiusure in velcro – blocco speciale a CHF 1.10

Iscriviti alla newsletter