Quando la blockchain è di lusso: Frank Muller lancia orologi Nft limited edition

Sara Bracchetti

25 Luglio 2022 - 14:35

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Appuntamento il 27 luglio con un’asta e oltre 15mila "mistery box": così il gruppo elvetico ha deciso di cavalcare l’onda crypto

Quando la blockchain è di lusso: Frank Muller lancia orologi Nft limited edition

L’ultimo atto in ordine di tempo, a consolidare il legame sempre più robusto fra l’industria orologiera svizzera di lusso e la blockchain, è quello che si appresta a compiere Frank Muller. Memore del successo dell’"orologio Bitcoin", lanciato nel 2019, fra due giorni il gruppo entrerà di prepotenza nel mercato degli Nft con "The mystery by Franck Muller Series". Una collezione di Mistery Box, 15mila pezzi in totale, la cui uscita è in programma per il 27 luglio, destinata a chi voglia acquistare "a scatola chiusa" un pacchetto che comprenderà, assieme agli orologi tradizionali, pezzi unici Nft indossabili nel metaverso.

I precedenti della concorrenza

Un appuntamento da non mancare, quello con il mondo crypto, che già ha attratto diversi nomi grossi del settore in Svizzera. La scorsa primavera Hublot ha lanciato a Ginevra, in occasione del salone Watches and Wonders, una serie in edizione limitata di due Nft in collaborazione con Takashi Murakami, artista giapponese con il quale aveva cominciato l’anno prima una collaborazione più tradizionale, sfociata nei due modelli classic fusion Takashi Murakami all black e al Classic fusion Takashi Murakami sapphire rainbow.

Il lusso pagato in Bitcoin

Altra proposta fuori dagli schemi era stata l’Octo Finissimo Ultra di Bulgari, un orologio con codice Qr inciso sulla ruota della canna grazie al quale accedere a contenuti esclusivi, fra cui un’opera d’arte digitale Nft. Di qualche settimana fa invece la notizia secondo cui il marchio svizzero Breitling, come già i concorrenti Hublot e Tag Heuer, ha deciso di aprire alla possibilità di acquistare orologi in Bitcoin.

Prezzo: 100 dollari, ma digitalizzati

Un’onda evidentemente da cavalcare, quella della blockchain, su cui Frank Muller ha deciso di scommettere in collaborazione con Binance Nft. Due le collezioni che verranno lanciate il 27 luglio, una della quali dedicata al Toubillon, orologio con cui un allora giovanissimo Muller si era fatto un nome. Le Mystery Box, il cui contenuto sarà svelato solo dopo l’acquisto, saranno disponibili in quattro edizioni Normal (N), Rare (R), Super Rare (SR) e Super Super Rare (SSR) al prezzo di 100 Bilance USD (dollari statunitensi digitalizzati) e daranno diritto a diversi benefit come l’accesso a eventi esclusivi, quadranti Apple Watch, una serie di orologi da portare al polso nel metaverso e anche una visita nella fabbrica Muller. Chi inoltre comprerà almeno 10 scatole, entrerà in una whitelist in vista del rilascio di avatar da utilizzare nel club digitale di Muller.

Dal passato al futuro, nel nome del Tourbillon

Basta così? Neanche per sogno, in un mondo (virtuale) dove i sogni sono all’ordine del giorno. Sempre il 27 luglio si terrà un’asta che metterà in palio un orologio fisico Franck Muller una tantum e un’esclusiva grafica Nft. I partecipanti saranno chiamati a fare un’offerta per l’opera d’arte di Aoki Sloane, Nft1 su 1 di un orologio Tourbillon ad alta precisione con il quale Muller vuole guardare al futuro senza scordarsi dei propri inizi. Quando il business era ancora tutta un’altra cosa.

Argomenti

# NFT

Iscriviti alla newsletter