Occhio ai cellulari: in luglio e agosto si rubano di più

Chiara De Carli

24/06/2022

24/06/2022 - 10:06

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Ticino è tra le regioni in cui vengono rubati di meno.

Occhio ai cellulari: in luglio e agosto si rubano di più

Concerti, feste di paese, gite fuori porta. Con l’allentamento delle restrizioni anti Covid e l’arrivo della stagione estiva tutto sembra essere tornato alla normalità. Anche per i furti di cellulari. Stando ad Axa, gruppo assicurativo, in Svizzera i telefonini vengono rubati soprattutto nei mesi di luglio e agosto, in modo particolare a Ginevra, Basilea Città e Berna.

«In estate e durante il fine settimana - spiega Thomas Bischof, responsabile del Center of Competence Sinistri Assicurazioni cose presso AXA - la gente trascorre più tempo all’aperto e si svolgono svariate manifestazioni. Queste premesse offrono ai ladri maggiori opportunità di agire».

Con la sospensione degli eventi durante i due anni contrassegnati dalla pandemia, i furti di cellulari erano diminuiti sensibilmente. Mentre ora con l’aumento delle situazioni in cui gli assembramenti sono facili, anche le mani leste agiscono più rapidamente. Parlano chiaro le statistiche dei sinistri di Axa che svelano la predilezione per i maghi del furto in questi mesi dell’anno. Attenzione da raddoppiare soprattutto allo scattare del week end: oltre la metà di tutte le sottrazioni illecite avviene tra venerdì e domenica.

Ginevra, Basilea e Berna: i principali teatri dei furti di cellulare

A Ginevra il numero di notifiche a seguito di furto di cellulare per persona assicurata è il più elevato, con una cifra corrispondente a 6,4 volte la media svizzera. A registrare numeri nettamente superiori alla media nazionale sono anche Basilea Città (4,7 volte superiore), Berna (4,3), Basilea Campagna (3,9) e Friburgo (3,8). Molto al di sotto della media si collocano invece i cantoni Ticino, Grigioni e Turgovia, dove per persona assicurata si verifica solo circa la metà dei furti di questo genere rispetto alla media svizzera (media inferiore di 2,4, 2,3 e 1,9 volte).

Cellulare rubato: cosa fare?

Quando ce ne si accorge occorre notificare il furto al posto di polizia locale e all’assicurazione. Se è stata stipulata una copertura per il furto semplice fuori dall’abitazione o una copertura protezione completa per smartphone, tablet ed elettronica d’intrattenimento, il furto di cellulare al di fuori dall’abitazione rientra nell’assicurazione mobilia domestica di Axa.

Argomenti

# AXA

Iscriviti alla newsletter