Galaxus sfida Amazon e sbarca in Italia: «Parliamo la stessa lingua, li convinceremo»

Sara Bracchetti

18 Gennaio 2023 - 09:47

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il gigante dell’e-commerce elvetico ha deciso di provare a conquistare la clientela oltreconfine: da oggi anche in Italia sarà possibile acquistare e ricevere prodotti digitali.

Galaxus sfida Amazon e sbarca in Italia: «Parliamo la stessa lingua, li convinceremo»

La prima domanda che il grande magazzino si è posto, quando ha iniziato a pensarci su, è stata «Perché mai». Perché mai l’Italia, già fortissima della disponibilità di Amazon per quel che riguarda il servizio di acquisto online e consegna a domicilio in tempi rapidi, avrebbe dovuto rivolgersi alla Svizzera. Cercare prodotti sul sito del gigante dell’e-commerce elvetico, quel Digitec Galaxus che pian piano - e forse neanche tanto lentamente - si espande oltre i confini della Confederazione. Germania, nel 2018, Austria da un paio d’anni a questa parte. E da oggi anche Francia e Italia, ultimo lido in ordine di tempo dove il gruppo approda con l’intento di crescere ancora, sempre di più.

«Ecco come batteremo Mediaworld»

Non bastano, a chi ha ambizioni grosse, i 2,4 miliardi di franchi di fatturato che Galaxus ha realizzato nel 2022, grazie a oltre quattro milioni di prodotti venduti su un assortimento che ne conta 1,6. Così, l’azienda ha superato in fretta le remore che potevano nascere da un quesito legittimo, «Per quale ragione mai un italiano dovrebbe cambiare abitudini consolidate», e ha deciso di ampliare il suo mercato digitale all’estero, fino all’altro giorno circoscritto ai Paesi di cultura germanofona più affine. Convinta che, nell’offerta italiana fatta anche di tanti altri nomi come Mediaworld, Euronics o Decathlon, manchi qualcosa: una certa capacità di "ispirare" il cliente, di convincerlo con contenuti accattivanti, che non solo presentino il prodotto di per sé ma lo mostrino nelle sue svariate e autentiche sfaccettature. «Ci avvaliamo di un team editoriale di 30 persone che commenta la nostra gamma di prodotti basandosi su criteri giornalistici, pubblicando articoli specialistici, recensioni e reportage, esponendo un’opinione chiara e di grande ispirazione per gli utenti alla ricerca dei prodotti - spiega il ceo Florian Teuteberg - Ci esprimiamo in modo schietto e sincero, senza fronzoli. Il nostro team editoriale è indipendente e ha il compito di testare i prodotti con la massima serietà e di valutarli in tutta onestà. È qui che risiede il valore aggiunto per la nostra community».

Atterraggio osft grazie ai frontalieri

Contano, ovviamente, anche le ragioni linguistiche: quartier generale a Zurigo, Digitec Galaxus parla da tempo al Ticino, dove colloca una fetta ampia della propria clientela, e in un certo senso anche al Nord Italia, attraverso la quota abbondante di frontalieri che ormai conoscono e apprezzano i servizi elvetici. Ecco così che l’atterraggio in Italia è in qualche modo soft, reso più sicuro da una conoscenza pregressa che narra di affidabilità. Il salto di qualità, ora, sarà presentarsi anche al resto del Belpaese, giù fino alla Sicilia, garantendo consegne entro tre-cinque giorni anche sulle isole; con l’intento di provarci, imparare dagli errori e trovare la strategia più efficace per avvicinare chi ancora non ha consapevolezza dei vantaggi che, rispetto alla concorrenza, Galaxus sostiene di poter offrire.

Ordini in partenza dalla Germania

Gli ordini, per il momento, saranno evasi a partire dalla sede di Krefeld, in Germania, che vuole operare in tutta Europa. Perché il mondo digitale non ha confini e non può averli, dunque, chi lo promuove. «Il nostro concetto online è unico nel suo genere e funziona non solo in Svizzera, ma anche in un mercato molto competitivo come quello tedesco - osserva Teuteberg - Per questo siamo convinti che anche l’esigente clientela italiana si sentirà a proprio agio sulla nostra piattaforma di ecommerce».

Così si contiene l’impatto climatico

La quale, fra l’altro, ha un argomento molto persuasivo dalla sua parte: l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Sul sito, ogni prodotto è affiancato a una scheda sull’impatto climatico che genera; chi poi volesse contribuire ad abbattere le emissioni che, per esempio, l’acquisto comporta, ha anche la possibilità di versare un contributo a favore dell’ambiente. Un’opzione che, attualmente, è scelta da un acquirente su dieci.

Trasparenza sull’evoluzione dei prezzi

Non ultimo, e tutt’altro che insignificante, lo sviluppo dei prezzi: Galaxus garantisce infatti statistiche sulla loro evoluzione nel tempo. «La trasparenza è fondamentale per noi - conclude Teuteberg - Ecco perché ci definiamo il rivenditore online più schietto e sincero d’Europa», alla conquista di una community italofona che, già attiva con commenti e consigli, nell’auspicio potrebbe in breve tempo essere moltiplicata in maniera esponenziale.

Iscriviti alla newsletter