Quella voglia di giocare soli al computer: mai così tante vendite dai tempi del Covid

Sara Bracchetti

7 Febbraio 2024 - 12:39

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Negli acquisti online sul sito Digitec Galaxus, tornano a dominare console, controller, giochi e schede grafiche: nel 2023 la crescita è stata in media del 20%, con picchi del 51%.

Quella voglia di giocare soli al computer: mai così tante vendite dai tempi del Covid

Sembrava che i tempi del Covid mai più sarebbero stati eguagliati: così floridi per quanto riguarda le vendite di console di gioco, visori da gaming e accessori utili a trascorrere giornate in solitudine, davanti allo schermo del computer. Né che, casomai, i numeri in ribasso, all’indomani della fine della pandemia, sarebbero saliti così presto. Invece, eccolo qua, l’anno della sorpresa clamorosa. Il 2023 ha conosciuto un nuovo, imprevisto boom e i due negozi online Galaxus e Digitec hanno venduto il 20% in più di prodotti da gaming, mentre le vendite di componenti per pc hanno raggiunto un nuovo massimo storico.

Il traino di Hogwarts e Zelda

«L’anno scorso la nostra clientela si è mostrata molto interessata ai videogiochi», conferma Cornelia Schübel, Category Business Manager responsabile per l’assortimento di Galaxus e Digitec. Complice l’uscita di vari giochi di successo come «Baldur’s Gate 3», «Hogwarts Legacy» e «The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom»: le vendite di copie fisiche e di giochi da scaricare presso Galaxus e Digitec sono aumentate rispettivamente del 24 e del 33%.

Un ottimo regalo di Natale

Non solo. Anche un pizzico di fortuna ha fatto la propria parte. «Tutte le console di gioco più richieste erano finalmente disponibili, soprattutto nel periodo prenatalizio», osserva Schübel. La domanda per Playstation 5, in particolare, è stata superiore all’offerta per molto tempo dopo la sua uscita alla fine del 2020: «Quello che riuscivamo a mettere gradualmente in vendita era di solito esaurito nel giro di poche ore».

Le novità nell’ambito delle console

Nel 2023 le vendite di console sono così aumentate del 42%. Ad alimentare la domanda probabilmente sono state anche le uscite della Xbox Series X con 1 TB di memoria, la Playstation 5 Slim e il lettore remoto Portal di Sony. Anche il settore delle schede grafiche si è ripreso. In particolare, i modelli della fascia di prezzo media hanno contribuito alla crescita del 51%. Dopo l’ondata di cripto-mining del 2022, i produttori hanno riproposto le schede grafiche, ma i prezzi elevati e le nuove generazioni in arrivo hanno spinto la clientela ad aspettare.

Giochi e controller tra i bestseller

I prodotti più venduti da Galaxus e Digitec sono stati i giochi, sia in download che come copie fisiche. I controller e le console hanno seguito al secondo e terzo posto. Bene anche le scrivanie e le sedie da gaming, entrate nella top 10. Il primo ha venduto molto meglio nel 2023 che nel 2022 (+38%), mentre il mercato del secondo è più saturo (-7%).

Per il 2024 si scommette su Nintendo

Che cosa accadrà nel 2024? Si preannuncia un anno forte per l’industria dei videogiochi: ad esempio, la clientela di Galaxus e Digitec ha acquistato più giochi, più controller e più console nel gennaio 2024 rispetto al gennaio 2023. Secondo alcune indiscrezioni, inoltre, Nintendo potrebbe anche lanciare Nintendo Switch 2. Questi e altri nuovi prodotti dovrebbero incrementare ulteriormente le vendite.

Iscriviti alla newsletter