Gare pubbliche: 32 milioni di franchi per il risparmio energetico

Redazione

15 Ottobre 2023 - 10:51

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il 2023 segna la quattordicesima edizione delle gare pubbliche mirate a promuovere il risparmio di energia elettrica nell’industria, nei servizi e nelle abitazioni.

Gare pubbliche: 32 milioni di franchi per il risparmio energetico

Sono stati pubblicati i risultati della Gara Pubblica 2023 per i programmi, che ha assegnato sovvenzioni per 8 innovativi progetti del valore complessivo di 15 milioni di franchi. Inoltre, a fine settembre 2023, ben 67 nuovi progetti hanno ottenuto importanti finanziamenti.

Le candidature

Dall’7 novembre 2022, le candidature per i programmi e i progetti delle Gare Pubbliche 2023 sono state aperte. Le richieste relative ai programmi hanno dovuto essere presentate entro una scadenza rigorosa, fissata al 2 maggio 2023, mentre quelle per i progetti, con un massimo di due milioni di franchi di finanziamento, potevano essere inviate in qualsiasi momento.
Nel contesto della Gara Pubblica 2023 per i programmi, ProKilowatt ha ricevuto complessivamente 12 richieste, di cui 8 sono state premiate. Come consuetudine, sono stati selezionati i progetti con il miglior rapporto costo-beneficio, cioè quelli che consentono di risparmiare più elettricità per ogni franco di contributo investito.

Le misure di risparmio

Gli 8 programmi scelti promuovono una vasta gamma di misure di risparmio energetico, tra cui l’ottimizzazione dell’uso di energia nelle industrie delle pitture e delle vernici e la sostituzione di apparecchi da cucina professionali con modelli più efficienti. Un programma particolarmente degno di nota supporta il rinnovamento dell’illuminazione di oltre 500 campi da calcio in Svizzera, con l’installazione di fari a LED altamente efficienti. Grazie alla regolazione dimmerabile dei nuovi LED, l’illuminazione può essere adattata in modo preciso alle diverse esigenze, come "Match" o "Training".

Record di adesioni

La Gara Pubblica 2023 per i progetti ha registrato un record di domande presentate entro fine settembre, con un totale di 113 richieste, di cui 67 hanno ricevuto finanziamenti per un importo complessivo di 17 milioni di franchi. Quest’anno ha visto cifre da record anche per il numero di domande approvate e il finanziamento concesso. I nuovi progetti coprono una vasta gamma di settori, dall’efficienza energetica nell’illuminazione dei pronto soccorso e dei blocchi operatori degli ospedali, all’ottimizzazione delle ventole in uso presso le aziende di smaltimento, fino alla sostituzione dei sistemi di trazione delle funivie. Le candidature per i progetti relativi alle Gare Pubbliche 2023 potranno essere presentate fino al 5 novembre 2023.

Attività in corso per il 2024

Le Gare Pubbliche 2024 si apriranno già il 6 novembre 2023. Le richieste di finanziamento per progetti con un contributo massimo di due milioni di franchi potranno essere inviate in qualsiasi momento, su base continua, fino al 3 novembre 2024. Per i progetti con un finanziamento compreso tra due e sei milioni di franchi, la scadenza sarà il 12 aprile 2024, mentre per i nuovi programmi, il termine ultimo sarà il 29 aprile 2024.

Infromazioni

Per tutte le informazioni dettagliate sui finanziamenti offerti da ProKilowatt e sulle condizioni delle Gare Pubbliche 2024, i partecipanti potranno seguire i webinar informativi regolarmente organizzati dopo l’apertura della gara. Le date dei webinar sono disponibili sulla pagina www.prokilowatt.ch, nella sezione "Attualità".

Iscriviti alla newsletter