Il marchio dei Grigioni sarà gestito da Quant AG fino al 2025

Matteo Casari

03/11/2022

03/11/2022 - 11:39

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’azienda Quant AG è stata confermata come gestore del segretariato del marchio «graubünden», ufficialmente utilizzato dal Cantone dei Grigioni.

Il marchio dei Grigioni sarà gestito da Quant AG fino al 2025

Il Cantone dei Grigioni ha prolungato il mandato della Quant AG per il segretariato del marchio «graubünden» fino al 2025. Inoltre ha concesso un contributo cantonale pari al massimo a 2,9 milioni di franchi per la realizzazione del progetto «Landwasserwelt Graubünden».

Continuità nella gestione del marchio «graubünden»

Dal 2017, il marchio «graubünden» viene gestito dalla ditta Quant AG di Flims. Il Governo ha prolungato questo mandato per gli anni 2023-2025, con un tetto di spesa pari a circa 1,79 milioni di franchi. Inoltre, per l’attuazione della campagna «Enavant», il Governo ha concesso al segretariato del marchio «graubünden» e all’associazione Grigioni Vacanze un sussidio cantonale annuale pari al massimo a 1 milione di franchi per gli anni 2023-2026.
In questo modo il Cantone punta sulla continuità dello sviluppo del progetto di successo relativo al marchio dei Grigioni. Negli ultimi anni il segretariato è stato in grado di creare basi solide per lo sviluppo del brand e ha raggiunto un buon livello per quanto riguarda l’assistenza ai partner del marchio esistenti e a quelli nuovi.

Sinergie produttive

Oggi «graubünden» conta oltre 70 partner con licenza in tutto il Cantone, attivi in diversi settori.
Tra le pietre miliari della storia del marchio rientra l’offensiva di marketing «Enavant», lanciata nel 2007 e vincitrice di numerosi premi. Gli stambecchi parlanti Gian e Giachen sono diventati un cult e danno un’impronta importante all’immagine positiva dei Grigioni, come dimostrano studi svolti regolarmente relativi alla popolarità del marchio. Inoltre posizionando il marchio come «metropoli naturale Grigioni» nel 2013 è stato definito un orientamento che dovrà consentire ai Grigioni di affermarsi anche in futuro nel contesto della concorrenza nazionale e internazionale tra regioni. Il concetto di «metropoli naturale» è simbolo della vasta gamma di esperienze culturali e nella natura di alto livello che caratterizzano i Grigioni, li contraddistinguono e li differenziano dalla concorrenza.
Nei prossimi anni il marchio «graubünden» continuerà quindi a essere utilizzato volutamente anche al di fuori del settore turistico, al fine di mettere in evidenza tutti gli aspetti del marchio regionale: «vivere e lavorare», «innovazione e talenti», «formazione e ricerca» e così via.

Il viadotto della Landwasser come simbolo dei Grigioni

Il Governo ha concesso all’Associazione Landwasserwelt un contributo cantonale pari al massimo a 2,9 milioni di franchi per la realizzazione del progetto «Landwasserwelt Graubünden». Il contributo viene concesso a titolo di «infrastruttura di rilevanza sistemica» e fatta salva la garanzia di un finanziamento globale. Di tale garanzia fa parte anche una decisione del consiglio d’amministrazione della Ferrovia retica SA. I Comuni di Albula/Alvra, Bergün Filisur, Schmitten e Davos hanno deciso in merito al proprio sostegno finanziario già nell’estate 2021.
Con questo progetto la Regione Albula desidera sfruttare meglio il potenziale turistico del viadotto della Landwasser. A questo scopo ha elaborato un masterplan turistico in collaborazione con gli enti responsabili del progetto (Ferrovia retica, Comuni di Albula/Alvra, Bergün Filisur, Davos e Schmitten, Grigioni Vacanze, Associazione Parc Ela e Associazione Patrimonio mondiale FR). L’intento del masterplan è quello di rendere le tematiche «cultura ferroviaria» e «Patrimonio mondiale UNESCO FR» accessibili a un pubblico più vasto. Inoltre, a tale scopo occorre comunicare e mettere in scena tematiche tipiche della regione. Lo spazio di scoperta si estende nella Valle dell’Albula da Filisur ad Alvaneu Bad nonché fino alla «Zügenschlucht» a Davos Wiesen e fino alla stazione ferroviaria di Bergün.

Iscriviti alla newsletter