L’"effetto Corona Virus" ha portato a vendite eccezionalmente elevate per i fornitori svizzeri di giocattoli.
Si respira un clima di grande ottimismo nel business dei giocattoli natalizi, con le promozioni pre natalizie che anticipano le tendenze di quest’anno. Secondo un sondaggio condotto dall’Associazione Svizzera dei Giocattoli (SVS) tra i principali attori di mercato, oltre ai sempre amati Lego, si prevede una forte richiesta di squishmallow, automobili telecomandate e bambole.
Attese positive
L’effetto “Corona Virus" ha portato a vendite eccezionalmente elevate per i fornitori svizzeri di giocattoli nel 2021 e nel 2022. Nonostante un calo del 5,9% registrato a fine settembre 2023 rispetto all’anno precedente, i rivenditori si aspettano che il periodo natalizio possa compensare questa diminuzione. Hans Christian von der Crone, presidente dell’Associazione Svizzera dei Giocattoli, prevede che, nonostante la fiducia dei consumatori possa essere offuscata, gli affari natalizi raggiungeranno livelli simili all’anno precedente.
leggi anche
Giocattoli pericolosi acquistati online dalla Cina: l’allarme dell’Associazione svizzera dei giocattoli
Regali di tendenza
Tra le tendenze di quest’anno spiccano gli squishmallow, le automobili telecomandate e le bambole, con i Lego che rimangono un evergreen apprezzato in tutte le fasce d’età. Nonostante il successo del film che celebra il 60° anniversario di Barbie, questa non è ancora entrata nelle liste dei best seller ovunque. I giocattoli classici come giochi da tavolo, puzzle, oggetti in legno e articoli creativi stanno vivendo una rinascita, mentre la sostenibilità diventa un tema importante. Migros, ad esempio, cita la linea Playmobil Wiltopia realizzata con frigoriferi riciclati. Coop sottolinea l’apprezzamento per le linee Lego Technic e Icon’s, prodotti su licenza di Harry Potter e giocattoli sostenibili in legno.
Proiezioni positive
Nonostante le incertezze attuali, l’industria dei giocattoli guarda positivamente al futuro. Secondo uno studio di The Insight Partners, entro il 2030 si prevede una crescita globale del settore da 122,90 miliardi di dollari nel 2022 a 183,15 miliardi di dollari nel 2030, con un tasso di crescita del 5,1%. Fattori come la crescita della popolazione globale, la preferenza per giocattoli elettronici moderni, la domanda di giocattoli sensoriali e l’interesse crescente dei "kidults" contribuiranno a questa crescita. L’uso di tecnologie intelligenti e la digitalizzazione di massa offrono ulteriori opportunità di sviluppo per il mercato dei giocattoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter