Ecco tutti gli appuntamenti dedicati a questa ricorrenza nel nostro Cantone
La giornata internazionale della memoria, istituita il 1° novembre 2005 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, è una ricorrenza celebrata in moltissimi Paesi il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto.
Si è stabilito di celebrarla proprio in questo giorno poiché il 27 gennaio del 1945, le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz in Polonia.
L’obiettivo della Giornata della Memoria è principalmente quello di commemorare le vittime della Shoah, oltre che ricordare e far conoscere uno dei capitoli più bui della nostra storia affinché non si ripeta.
Lugano - Concerto di Noa al LAC
Per l’occasione, torna ad esibirsi sul palco del LACNoa, una delle cantanti israeliane che da sempre si è distinta nel panorama internazionale, grazie alla profondità delle tematiche trattate nelle sue canzoni.
Un concerto eccezionale durante il quale si potranno ascoltare composizioni originali in inglese ed ebraico, una canzone napoletana considerata l’“inno degli immigrati” e alcuni brani dal suo penultimo album Letters to Bach.
Ad affiancare Noa sul palco il celebre chitarrista Gil Dor e Omri Abramov al sassofono e allo strumento a fiato elettronico. Il concerto è arricchito dalla partecipazione del Coro Giovanile Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana, diretto da Brunella Clerici.
L’esibizione è introdotta da un ospite di eccezione in collegamento web, Edith Bruck, scrittrice, autrice di numerosi best seller, reduce dell’Olocausto, che ha dedicato gran parte della sua vita a divulgare la terribile esperienza della deportazione per mantenerne viva la memoria. Nel 2021 è stata insignita del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
L’evento si terrà giovedì 26 gennaio alle 20. Informazioni e biglietti sul sito del LAC.
Massagno (Lugano) - Tavola rotonda e film
L’associazione ticinese dei docenti di storia (ATIS) organizza al Cinema Lux e al Salone Cosmo a Massagno, la tavola rotonda pubblica “Passato e presente. Quale uso politico della storia nell’Europa attuale?”, seguita dalla proiezione gratuita del film-documentario Babi Yar. Context (2021) di Sergei Loznitsa.
Alle 17.30 inizierà la tavola rotonda pubblica, che si potrà seguire anche in diretta streaming all’indirizzo www.atistoria.ch. Alle 20.30 invece si terrà la proiezione del film-documentario.
Babi Yar. Context è uno dei lavori più sconvolgenti presentati nel 2021 al festival di Cannes, basato interamente su filmati e materiali d’archivio. Il film del regista ucraino ricrea gli eventi che nel settembre 1941 conducono al massacro di 33.771 ebrei nella Kiev occupata dai nazisti. L’evento è gratuito.
Bellinzona - Concerto dei Simcha Ben “Oyfn Pripetschik”
Il 29 gennaio alle 17 allo Spazio Aperto a Bellinzona si esibiranno in concerto i Simcha Ben, affiancati per l’occasione dalla voce recitante di Luciano Bertoli.
La band è costituita da: Rouben Vitali (clarinetto e sassofono contralto), Simone Maggi (tromba), Davide Bonetti (fisarmonica) e Pietro Gozzini (contrabbasso).
Oyfn Pripetschik è una canzone yiddish di MM Warshawsky (1848-1907). La composizione parla di un rabbino che insegna ai suoi giovani studenti l’aleph-bet. Alla fine del XIX secolo era una delle canzoni più popolari degli ebrei dell’Europa centrale e orientale, e come tale è un’importante memoria musicale dell’Europa pre-Olocausto. La canzone è ancora cantata in asili nido ebrei.
“Oyfn Pripetschik”, ovvero costruire oggi il senso della Giornata della Memoria come discenti che si avvicinano per la prima volta all’alfabeto con il compito di riportare parole di accoglienza ad una «umanità che non può rinunciare a quel preziosissimo retaggio che chiamiamo civiltà». L’accesso all’evento è gratuito.
Mendrisio - Film e incontro con Elina Yakovleva
Per la giornata della Memoria del 27 gennaio 2023, il Film Festival Diritti Umani Lugano (FFDUL) propone un importante appuntamento di riflessione. Alle 20 al Cinema Teatro Multisala di Mendrisio si terrà la proiezione del film KLONDIKE, vincitore di moltissimi premi tra cui il World Dramatic Directing Award al Sundance Film Festival 2022.
La proiezione del film è seguita da un incontro con Elina Yakovleva, che parlerà della violazione delle convenzioni internazionali e dei diritti umani in Ucraina. Modera Mauro Arrigoni della Fondazione Diritti Umani.
L’evento è organizzato da FFDUL insieme a Fondazione Diritti Umani e con la collaborazione di Cineclub del Mendrisiotto. L’entrata ha un costo di 12 CHF, ridotto 8 CHF (studenti/AVS/Cineclub del Mendrisiotto).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter