Il Consiglio di Stato – su iniziativa del Dipartimento del territorio (DT) - consentono in questa giornata speciale la pesca senza licenza, ma a determinate condizioni. Ecco quali.
Pescare senza licenza diventa possibile, ma solo per un giorno. Sabato 26 agosto, in occasione della Giornata svizzera dei pesci 2023, sarà possibile accompagnare a pesca una persona in possesso di una regolare patente annuale (tipo D). Il limite consentito è fino a un massimo di due persone sprovviste di licenza.
Una proposta speciale, particolarmente adatta ai neofiti, con cui il Consiglio di Stato – su iniziativa del Dipartimento del territorio (DT) – intende permettere di avvicinare la popolazione all’hobby della pesca e come proposto negli ultimi anni in occasione delle giornate nazionali dei pesci.
Giornata svizzera dei pesci 2023: dove pescare
Il provvedimento è valevole unicamente sui laghi Verbano e Ceresio (da barca e da riva per gli accompagnatori con patenti D1, solo da riva per gli accompagnatori con patenti D2), nonché sui laghetti alpini e bacini idroelettrici elencati nel libretto di statistica (solo per gli accompagnatori con una patente D1),
Una manifestazione dedicata è inoltre prevista sui Laghetti Audan di Quinto-Ambrì. Quest’ultima avrà luogo soltanto in caso di bel tempo.
leggi anche
Ticino tutti pazzi per il SUP, ma attenzione ai pericoli. Consigli utili per non correre rischi
Sensibilizzazione sul tema della fauna ittica
Per l’occasione s’intende sensibilizzare la popolazione in particolare sul tema della fauna ittica e, nello specifico, in relazione all’influenza che subisce nell’ambito dei cambiamenti climatici in atto. Le variazioni registrate nelle precipitazioni, con prolungati periodi siccitosi alternati a piogge intense concentrate su brevi periodi, e l’aumento delle temperature delle acque nei laghi e nei fiumi, minacciano la diversità e l’abbondanza delle specie indigene dei pesci. In tale contesto, la resilienza degli ecosistemi acquatici giocherà un ruolo sempre più fondamentale nella conservazione del nostro patrimonio ittico. In questo senso, la rinaturazione dei corsi d’acqua rappresenta un ulteriore vantaggio in quanto mira a riportare allo stato naturale i fiumi che in passato hanno subito un’artificializzazione. Infatti, la presenza di vegetazione di sponda (la cui ombreggiatura aiuta a contenere l’innalzamento delle temperature delle acque), la possibilità di sfogo laterale per le acque in caso di piene (zone rifugio per i pesci) e la creazione di zone con acqua a profondità variabile (temperature più fresche nelle aree di acqua profonda) in determinati tratti di fiumi e ruscelli, possono talvolta fare la differenza per la sopravvivenza di alcune specie ittiche.
Appuntamento ai laghetti di Audan e di Quinto-Ambrì
Sempre sabato 26 agosto 2023, a partire dalle ore 14.30, il DT, con la collaborazione della Federazione Ticinese per l’Acquicoltura e la Pesca (FTAP) e la Società di pesca Alta Leventina, è lieto di invitare bambini e ragazzi a un evento in programma sui Laghetti Audan di Quinto-Ambrì, offrendo loro la possibilità di provare a pescare qualche trota. La proposta è pensata per i neofiti di questa disciplina, i quali saranno guidati da pescatori esperti.
Il programma dettagliato dell’evento in programma sui Laghetti Audan di Quinto-Ambrì è consultabile all’indirizzo web www.ti.ch/dt-avvenimenti.
Le regole della giornata
Le autorità informano inoltre delle regole da rispettare in occasione della Giornata svizzera dei pesci 2023:
- per garantire un corretto svolgimento della manifestazione, ogni pescatore patentato potrà accompagnare un massimo di due persone prive di licenza;
- chi possiede una patente annuale D2 potrà accompagnare un massimo di due persone non patentate solo lungo le rive dei laghi Ceresio e Verbano;
- le catture effettuate dalle persone non patentate dovranno essere conteggiate nel contingente giornaliero (numero massimo di catture) dell’accompagnatore;
- i corsi d’acqua non sono inclusi in questa giornata speciale.
Ad eccezione di quanto sopra indicato, valgono le normative federali e cantonali sulla pesca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter