Genoni ha già al proprio attivo il titolo di campione svizzero e quello conquistato al Campionato mondiale dell’11 settembre 2022 a Monaco di Baviera.
Giovedì 27 aprile 2023, alla vigilia della Giornata della birra svizzera si è celebrata a Zurigo l’apertura ufficiale della stagione della birra 2023. Come vuole la tradizione in quell’occasione è stata conferita anche l’onorificenza dell’Ordine della birra «ad gloriam cerevisiae» nella categoria oro. Alla presenza dei numerosi ospiti dal mondo della politica, dell’economia e della cultura è stato insignito dell’onorificenza il campione mondiale in carica dei sommelier della birra, il ticinese Giuliano Genoni.
Il talento del ticinese
Giuliano Genoni vive a Capolago, in Ticino. Ha il talento di saper filosofare sulla birra nella sua lingua madre e il bello è che tutti lo capiscono, anche chi non parla l’italiano. Quando da sommelier parla della birra o quando la presenta a un ampio pubblico, combina le sue analisi con riferimenti a immagini e titoli musicali suggestivi.
Un esempio? «La birra ti dà la sensazione di un manto caldo. Fuori fa freddo e alla radio trasmettono Jingle Bell Rock». In questo modo, chiunque può cogliere perfettamente il carattere della birra presentata. Il presidente dell’Associazione svizzera delle birrerie (ASB) e consigliere nazionale Nicolò Paganini ha sottolineato: «Giuliano Genoni è un maestro di seduzione che sa come ammaliare il pubblico. Questa sua arma vincente l’ha sfoderata al Campionato svizzero dei sommelier della birra del 20 novembre 2021 a Berna, dove ha conquistato il titolo di campione svizzero, e successivamente al Campionato mondiale dell’11 settembre 2022 a Monaco di Baviera. Con il suo modo di fare calmo e con il suo charm, sa come conquistare anche il pubblico internazionale. È un ambasciatore della birra autentico».
Giuliano si è preparato con attenzione al Campionato mondiale di Monaco: nove mesi di studio della letteratura, di sperimentazioni con il food pairing, ma soprattutto di allenamento sensoriale e della memoria. Al nuovo insignito dell’Ordine spetta tradizionalmente il compito di aprire ufficialmente la stagione della birra con la spillatura del barile. Anche questa sfida Giuliano l’ha superata con maestria e professionalità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter