La Graubündner Kantonalbank occupa il primo posto nella categoria delle maggiori banche con un patrimonio totale di oltre 25 miliardi di franchi.
La Graubündner Kantonalbank è una delle migliori banche della Svizzera. Questo è il risultato dell’attuale studio sul retail banking dell’Institute for Financial Services Zug IFZ dell’Università di scienze applicate e arti di Lucerna. Nella categoria delle banche più grandi, la banca dei Grigioni si è addirittura classificata al primo posto.
Analisi approfondita
Il gruppo di ricerca ha esaminato i conti annuali di 90 istituti. Sulla base di nove punti chiave nei settori della redditività, del rischio e della struttura, è stata determinata la migliore banca retail dal punto di vista finanziario.
La Graubündner Kantonalbank occupa il primo posto nella categoria delle maggiori banche con un patrimonio totale di oltre 25 miliardi di franchi. Nella classifica generale delle cifre chiave di tutti gli istituti finanziari, GKB ha raggiunto il quarto posto, diventando così la migliore banca cantonale. Il CEO Daniel Fust si è detto soddisfatto dell’eccellente performance: "Il risultato riflette il successo degli ultimi anni e dimostra che siamo sulla buona strada con la promozione del settore degli investimenti e della previdenza come importante pilastro del reddito".
Mercato interno
Per l’undicesima volta, lo "IFZ Retail Banking Study 2022" ha esaminato il core business delle banche orientate al mercato interno. Lo studio affronta anche il tema del finanziamento sostenibile degli istituti di credito, mostra i migliori indicatori finanziari delle banche e com’è la corporate governance delle banche retail.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter