Il Green Pass Europeo è ufficialmente attivo da oggi, 1° Luglio 2021, la Svizzera è pronta al collegamento con il sistema ma attende risposte da Bruxelles. Come funziona il certificato digitale UE?
Dopo tanta attesa è finalmente arrivato il giorno del Green Pass Europeo. Da oggi, 1 luglio, il Certificato Covid dell’Unione Europea è attivo, ma non per tutti i Paesi. In Svizzera infatti al momento il collegamento al gateway europeo non è ancora stato attivato, mentre il Liechtenstein è pronto a connettersi al certificato Covid digitale dell’Ue.
Il certificato Covid digitale UE
Come funziona il certificato Covid digitale dell’Unione Europea? A partire dal 1° luglio 2021 il certificato fornisce la prova che una persona:
- è stata vaccinata contro la Covid-19 ( tipo di vaccino e produttore, numero di dosi e data della somministrazione);
- ha ricevuto un risultato negativo, PCR o antigene rapido con nome della prova, data e ora, centro di prova e il risultato. Attenzione, i test fai da te non sono validi;
- è guarita dalla Covid-19.
L’obiettivo del certificato unico europeo è quello di permettere ai viaggiatori, che ne sono in possesso, di avere gli stessi diritti dei cittadini - vaccinati, testati o guariti - dello Stato membro che si sta andando a visitare. In questo modo, quindi, il certificato fornisce un riconoscimento standardizzato dello status del titolare in relazione alla vaccinazione, alla guarigione o al risultato negativo del test.
Quello che non è standardizzato, invece, sono i requisiti che ogni Paese definisce per lenorme d’ingresso. Questo significa che alla presentazione del certificato i requisiti per l’ingresso possono variare in base al Paese di destinazione.
In questo modo gli stati membri rilasciano automaticamente o su richiesta un certificato in forma digitale o cartaceo entrambi con un QR code e con una firma elettronica. I cittadini possono memorizzare il certificato e utilizzarlo all’occorrenza, quando il "verificatore" chiede la certificazione visualizza il codice QR e la firma per la verifica della validità del documento.
Quali le prossime tappe per la Svizzera?
Sebbene in Svizzera sia già possibile ottenere il certificato Covid a seguito della vaccinazione, della guarigione o di un test negativo alla Covid-19, al momento il sistema non è connesso con il gateway europeo.
Oggi il certificato digitale UE è entrato in applicazione in tutta l’Unione, ma è previsto un periodo (dal 1° luglio al 12 agosto) d’introduzione graduale. Quindi se uno Stato non è ancora in grado di rilasciare il certificato richiesto, per questo periodo possono essere utilizzati anche altri formati che dovrebbero essere comunque riconosciuti dagli altri Stati.
Al momento la Svizzera è pronta per il collegamento al sistema e attende delle risposte da Bruxelles.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter