La gestione delle minacce cantonale: il nuovo organo dei Grigioni per fermare violenza e pericoli

Matteo Casari

16/11/2022

17/11/2022 - 09:22

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Con l’introduzione della gestione delle minacce cantonale (GMC) il governo retico intende prevenire ogni forma di violenza e i vari pericoli che i cittadini possono subire dai malintenzionati.

La gestione delle minacce cantonale: il nuovo organo dei Grigioni per fermare violenza e pericoli

Nel Cantone dei Grigioni si intende creare un servizio specializzato cantonale per la gestione delle minacce. Questo organo avrà il compito di individuare precocemente e di valutare sviluppi pericolosi di persone. In questo modo sarà possibile impedire potenziali atti di violenza.
Il Governo ha approvato lo sviluppo del progetto corrispondente e ha conferito l’incarico per l’elaborazione della base legale. Il servizio specializzato dovrà essere insediato presso la Polizia cantonale dei Grigioni.

La gestione delle minacce cantonale

La GMC si pone l’obiettivo di individuare precocemente sviluppi pericolosi di persone, di valutarli e se del caso di intervenire per contrastare tali sviluppi. Inoltre dovranno essere protette le vittime di violenza nonché le persone e le istituzioni bersaglio. In presenza di un maggiore rischio di atto di violenza, quest’ultimo dovrà essere impedito tramite l’attività di gestione delle minacce. L’obiettivo è giungere a soluzioni a lungo termine senza violenza.

Prevenzione di tutte le forme di violenza


La gestione delle minacce cantonale non si limita alla violenza domestica e allo stalking, bensì ha l’obiettivo di contrastare tutte le forme di violenza (in particolare minacce nei confronti di scuole, dell’amministrazione o di altre istituzioni nonché estremismo violento e radicalizzazione). Grazie a un metodo di lavoro previdente, analitico e proattivo, la gestione delle minacce cantonale mira inoltre a proteggere le vittime di violenza.
Essa ha anche una funzione consultiva ed è intesa ad abilitare le vittime di violenza, i collaboratori di autorità e le istituzioni nonché gli specialisti a gestire persone aggressive e minacciose nonché pericolose a livello latente.

Una squadra di specialisti

La GMC dovrà essere organizzata da una squadra interdisciplinare composta da specialisti di polizia, psicologia forense e lavoro sociale. Tutte le istituzioni fondamentali dovranno essere rappresentate, a seconda del tema, nelle rispettive squadre di crisi e squadre ad hoc. Il know-how disponibile e nuovi valori empirici dovranno essere trasmessi su base continua tramite formazioni regolari dei collaboratori.

Svizzera leader nella gestione delle minacce


La Svizzera è considerata leader europeo nel settore della gestione delle minacce. La maggior parte dei Cantoni dispone già di questo tipo di organi di prevenzione. Nel Cantone dei Grigioni la gestione delle minacce è al momento disciplinata ancora in modo decentralizzato. I singoli settori si organizzano autonomamente al riguardo, ma collaborano già oggi a casi noti.

Iscriviti alla newsletter