Quella attuale rappresenta soltanto la prima tanche: in futuro saranno necessari altri 25 elettrotreni.
Il governo di Coira ha approvato l’acquisto di nuovi elettrotreni a cremagliera da parte della Matterhorn Gotthard Verkehrs AG.
La strategia di flotta prevede la sostituzione del vecchio materiale rotabile entro il 2030 tramite una flotta di treni dello stesso tipo. Dodici elettrotreni si trovano nella fase di consegna e messa in esercizio, conformemente alle tempistiche. In futuro saranno necessari altri 25 elettrotreni.
leggi anche
Grigioni record da Guinness della Ferrovia Retica per il treno passeggeri più lungo del mondo
Offerta potenziata
I nuovi veicoli da acquistare verranno impiegati su tutta la rete ferroviaria della MGB, anche per l’intensificazione dell’offerta sull’Oberalp. Pertanto, il Governo ha approvato una domanda della MGB per l’acquisto del materiale rotabile supplementare. Per il Cantone risultano costi annuali pari a circa 400 000 franchi.
Il progetto «Orion»
Le nuove unità multiple in arrivo nei Grigioni sostituiranno le vecchie locomotive e le relative carrozze passeggeri nel trasporto regionale. I primi treni sono stati consegnati nell’autunno 2022 e da allora sono già stati testati. Entro la fine del 2023, tutte e dodici le unità multiple dovrebbero essere in circolazione secondo l’orario regolare. In una seconda fase, entro il 2028 è previsto l’acquisto di almeno 25 unità multiple a tre ruote dentate. Il volume d’investimento supera i 400 milioni di franchi svizzeri.
Leggeri ed efficienti
Oltre all’uso di materiali leggeri, gli ORION sono caratterizzati dall’ultima generazione di componenti di azionamento ad alta efficienza energetica, ottimizzazione energetica in modalità sleep e basso consumo energetico grazie ai trasformatori a secco oil-free.
I nuovi treni con il nome "ORION" - treno regionale ottimale nel trasporto pubblico locale - si caratterizzano per la loro particolare adattabilità nei confronti di tutti i passeggeri. Gli utenti su sedia a rotelle, le famiglie con carrozzine e gli anziani beneficiano in egual misura degli ingressi continui a pianale ribassato con entrata e uscita a livello. Inoltre, ogni vettura dispone di un vano multifunzionale per riporre bagagli e attrezzature sportive. I nuovi treni sono inoltre dotati di accesso WiFi.
Le linee
Da un punto di vista operativo, i treni offrono opzioni di impiego flessibili. Possono essere utilizzati sull’intera rete di linee della MGBahn tra Zermatt e Disentis e possono anche superare la pendenza massima di 181‰ tra Göschenen e Andermatt. Le nuove unità multiple possono funzionare anche in doppia o tripla trazione. Offrono spazio per un massimo di 990 passeggeri e hanno fino a 444 posti a sedere, 66 dei quali in prima classe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter