La manifestazione occuperà due giornate intere, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre.
Le Guggen Band ticinesi saranno protagoniste domenica a Chiavenna per la manifestazione gastronomica dedicata alla "brisaola":
Il Dì de la Brisaola, manifestazione promossa dal Consorzio Turistico della Valchiavenna giunta alla decima edizione, punta a intrattenere i visitatori per due giornate intere, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre. Protagonista indiscussa è la Brisaola con gli artigiani che la producono come avveniva sei secoli fa, seguendo ricette tramandate per generazioni, per preservare aromi e sapori unici.
Degustazioni
L’incontro con i produttori per la degustazione avverrà nelle corti degli antichi palazzi e nei luoghi più suggestivi del centro di Chiavenna: 11 punti, gestiti da altrettanti produttori, per assaggiare e acquistare la Brisaola, da Casa Stampa a Palazzo Pestalozzi, da Palazzo Pretorio all’ex Convento delle Agostiniane e a Palazzo Parravicini, in via Dolzino, in piazzetta Persenico e in via Paolo Bossi. A intrattenere il passeggio e le degustazioni saranno alcune fra le più apprezzate Guggen Band del Canton Ticino, ormai diventate parte integrante della manifestazione.
Il programma
Per gli appassionati del buon mangiare e del buon bere non sarà meno interessante l’Anteprima del Dì de la Brisaola: sabato, dalle ore 10 alle ore 18, nelle corti del centro storico si potranno assaggiare e acquistare le produzioni delle aziende agricole locali. Formaggi, salumi, marmellate, miele, grappe e dolci per l’iniziativa "Non solo Brisaola", promossa in collaborazione con la Condotta Slow Food della città sul fiume Mera. Alle ore 17, in piazza Bertacchi, l’esperto Giacomo Mojoli condurrà "Brisaolab": un laboratorio del gusto per abbinare la Brisaola al vino, al quale si potrà partecipare solo su prenotazione. L’aperitivo della Brisaola sarà servito nei bar e nei locali del centro storico a partire dalle ore 18 e sarà accompagnato dalla musica delle Guggen Band. Per gli sportivi, ma non solo, gli appuntamenti da non perdere sono due, da vivere da protagonisti o da spettatori. Alle ore 14.30 di sabato 30 settembre, allo Stadio comunale, si correrà il Miglio della Brisaola, mentre sia sabato che domenica, al Palamaloggia, si disputeranno semifinali e finali del "Trofeo Bresaole d’autore Panzeri" con tre squadre della massima serie femminile di volley, Vero Volley Milano, UYBA Busto Arsizio, Savino Del Bene Scandicci, e le francesi di Parigi Saint Cloud. Attesissimi sono la campionessa Paola Egonu, rientrata in Italia per giocare nella squadra milanese dopo l’esperienza in Turchia, e Julio Velasco, oggi allenatore di Busto Arsizio, che potrebbe diventare presto commissario tecnico della Nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter