Vuoi festeggiare Halloween con amici e famiglia, ma senza spendere cifre importanti? Ecco tutto quello che devi sapere.
Halloween è una tipica festa del mondo angloamericano, divenuta ormai celebre anche in Europa. Da diversi anni sono infatti molti i bambini svizzeri e di gran parte dei Paesi europei, che amano celebrare Halloween recandosi dal vicinato a chiedere i famosi dolcetti, o ancora organizzando feste con gli amici,
In questo articolo vi forniremo alcuni importanti consigli e suggerimenti, che vi torneranno utili per festeggiare Halloween con la vostra famiglia (e soprattutto con i vostri bambini) all’insegna del risparmio, effettuando spese limitate e il più possibile contenute.
Come organizzare una festa di Halloween con una spesa limitata
Se il prossimo 31 ottobre avete deciso di rendere felici i vostri bambini e organizzare una festa a casa per festeggiare Halloween insieme ai vostri piccoli, siete nel posto giusto!
Ecco i migliori consigli per rendere la vostra festa indimenticabile e allo stesso tempo non fare spese folli per acquisti inutili di oggetti, decorazioni e costumi che non faranno la differenza nel corso della vostra festa.
Per una festa di Halloween divertente e soprattutto coinvolgente, sarà necessario decorare la casa in modo adeguato, dando libero sfogo alla vostra fantasia e creatività. In commercio sono oggi disponibili decorazioni di ogni tipo: i negozi svizzeri si sono infatti adattati negli ultimi anni, mettendo a disposizione le più svariate decorazioni, dal momento che la festa di Halloween è oggi celebrata da bambini e ragazzi in Canton Ticino e su tutto il territorio della Confederazione in genere.
Per le vostre decorazioni casalinghe, il nostro consiglio è quello di prediligere i colori nero ed arancione, creando un ambiente che sottolinei in modo chiaro ed evidente che state festeggiando Halloween: ovviamente potrete optare per decorazioni tipiche e tradizionali della festa, quali teschi, zucche, ragni, fantasmi, scheletri, ecc. Potrete decidere di apporre le decorazioni che avrete selezionato, direttamente sulle pareti.
Utilizzate della vecchia lana bianca, per creare voi stessi delle finte ragnatele ed appenderle al soffitto. Con un pò di creatività e fantasia potrete realizzare delle decorazioni fai da te, senza aggravio di costi per l’acquisto di decorazioni standard in negozio.
Per una festa di Halloween di grande impatto e suggestione, non potranno mancare le zucche: comprate queste ultime alla Migros (zucche di diverse grandezze) ed intagliatele per poi illuminarle all’interno con l’ausilio di una piccola fonte di luce (lumino) e disseminarle negli spazi nei quali si tiene la festa.
Altro consiglio che vogliamo darvi per una festa riuscita è quello di tenere le luci soffuse (o particolarmente basse) nel momento in cui vi appresterete ad accogliere gli ospiti della festa. Se a quest’ultima prenderanno parte molti bambini, per rendere l’ambiente non eccessivamente cupo o tetro, potrete decorare la vostra casa con l’ausilio di alcuni palloncini colorati (poco costosi e sempre molto apprezzati dai più piccoli).
Vi basterà comprare dei palloncini neri ed arancioni e decorarli voi stessi con dei pennarelli, realizzando disegni e decorazioni tipiche che rimandano ad Halloween. Anche in questo caso, libero sfogo alla vostra fantasia e creatività.
Offrite ai bambini delle bevande e dei dolci dai colori accesi. Per i dolci potrete decidere di realizzare una torta che rimanda a qualcosa di spaventoso o di mostruoso o comunque tipico di Halloween.
Ultimo consiglio (davvero importante!) è quello di ricordarsi sempre di tenere vicino all’ingresso di casa, un cesto con dei dolci e delle caramelle: probabilmente riceverete la visita di qualche bambino che vi porrà la fatidica domanda “dolcetto o scherzetto?”, alla quale non potrete assolutamente farvi trovare impreparati.
Il grande successo di Halloween in Canton Ticino
La tradizione anglosassone della festa di Halloween, anno dopo anno sta contagiando sempre di più il Canton Ticino, e i più piccoli in particolare. Non solo i bambini tuttavia festeggiano la notte del 31 ottobre. Sono molti gli adulti che organizzano aperitivi, feste, cene e serate a tema Halloween.
Nella notte tra il 31 ottobre e l’1 novembre, sono molti i bambini ticinesi che si aggirano per le strade, bussando alle porte del vicinato per chiedere i classici dolcetti. La celebrazione di Halloween dà inoltre luogo a serate di musica, balli e feste popolari. Solo la pandemia ha posto negli ultimi due anni un freno a queste iniziative, limitando come comprensibile gli assembramenti e le serate al chiuso con un numero importante di persone.
L’evento di origine anglosassone ha ormai da 2, 3 anni, influenzato notevolmente la cultura e la società ticinese, andando a generare un importante volume di affari. Basti pensare non solo all’industria dolciaria, ma anche all’indotto di negozi, ristoranti, bar, locali ecc.
Ad apprezzare questa sorta di carnevale autunnale sono quindi i commercianti ticinesi: in queste settimane i negozi dei principali centri cittadini offrono una grande varietà di decorazioni, costumi, accessori e maschere, per soddisfare le necessità di adulti e bambini.
Halloween, l’incredibile indotto e volume d’affari negli Stati Uniti
La festa di Halloween, dopo una pausa causata dalla pandemia da Covid 19, sta tornando negli Stati Uniti, pronta più che mai a generare un grande volume di affari. In vista del prossimo week end, in moltissime città statunitensi, gli acquisti di caramelle, dolci, costumi e decorazioni stanno crescendo notevolmente tra i consumatori di ogni età.
Si prevede che la stima complessiva degli acquisti negli Stati Uniti dei prodotti per la festività di Halloween, raggiungerà l’incredibile cifra di 10,4 miliardi di dollari, con un aumento di spesa stimabile in 20 punti percentuale, rispetto all’anno passato (2020).
Lo scorso anno, soprattutto a causa dei problemi legati alla pandemia, la spesa complessiva degli americani per l’acquisto di prodotti e servizi relativi alla festa di Halloween, ha toccato l’importo di soli 8,05 miliardi di dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter