Helvetia 2022 l’esposizione mondiale dei francobolli arriva a Lugano

Redazione

5 Maggio 2022 - 09:37

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Dal 18 al 22 maggio 2022 si terrà a Lugano l’Esposizione filatelica universale «Helvetia 2022». Si attendono espositori e interessati da 50 paesi. Durante i cinque giorni verrà deciso a chi verrà aggiudicato il titolo di: «Campione mondiale della Filatelia».

Helvetia 2022 l'esposizione mondiale dei francobolli arriva a Lugano

«Helvetia 2022» è un’esposizione di altissimo livello filatelico mondiale, la cui ultima edizione si tenne in Svizzera nel 1974 la «Internaba» di Basilea, ossia quasi 50 anni fa. L’esposizione mondiale è dedicata al primo francobollo perforato della leggendaria «Helvetia seduta», emesso la prima volta 160 anni fa e per 20 anni in innumerevole affrancature (valori da 2 cts. a 1 Fr.). A precisarlo è Gian Franco Bellini di Lugano, Commissario aggiunto della «Helvetia 2022». Durante l’esposizione, verrà dedicata una giornata intera alla «Helvetia seduta», alla «FIP» (Fédération Intérnationale de Philatélie, Organizzazione mondiale della filatelia), all’ «UPU» (Unione Postale Universale), al «Ticino» in qualità di cantone ospitante e alla «Storia svizzera della filatelia».

Dall’Egitto all’Honduras

Alla mostra si potranno ammirare circa 500 collezioni provenienti da oltre 50 paesi del mondo, come Egitto, India e Honduras. Le collezioni, suddivise in otto categorie, verranno esaminate da un competente gruppo di giurati all’Helvetia 2022. La categoria reale è considerata il «Campionato mondiale del francobollo».

«In questa categoria si sfidano le collezioni fuoriclasse che alle precedenti esposizioni mondiali hanno ottenuto il massimo punteggio. Al termine, sarà una giuria ad eleggere la collezione campione», spiega Bellini. «Ho iniziato ad interessarmi di francobolli già in giovanissima età. Il tutto è nato quando, a quei tempi non c’erano le forme di divertimento o passatempo, come oggi i giochi elettronici, per passare la giornata libera da impegni scolastici. Determinante è stata mia madre che raccoglieva e tagliava i francobolli dalle cartoline illustrative – di quei tempi figuriamoci! – e che poi li scioglievo dalla carta con i sistemi tradizionali.»
Gian Franco Bellini è cresciuto a Zurigo. Oggi vive in Ticino, dove da decenni è membro del Club Filatelico di Lugano, che organizza «Helvetia 2022». Gian Franco Bellini è un riconosciuto commissario di mostre dal 2013. In questa funzione viaggia molto in tutto il mondo.

Collezionisti, gente felice!

Bellini esporrà la sua collezione più preferita alla «Helvetia 2022»: «Raccolta di documenti prefilatelici del Cantone Ticino». «Ho iniziato a raccogliere questi documenti, che considero molto interessanti dal punto di vista storico e postale, in quanto, non essendo nato nel Ticino, attraverso questi documenti ho imparato non solo la storia del Cantone Ticino, ma anche come funzionava l’allora sistema postale e il flusso della corrispondenza nei periodi antecedenti l’avvento del primo francobollo svizzero con la dicitura Helvetia (1862). Sì, perché questi documenti non recavano francobolli, ma solamente timbrature postali degli allora esistenti uffici postali in vigore, la cui tassa era a carico nel ricevente e non del mittente!» Gian Franco Bellini è consapevole che lo scambio di lettere non ha più la stessa importanza come nel passato. «A seguito della comunicazione elettronica, giovani o rimasti tali, sempre meno scrivono una cartolina illustrata o lettera». È però convinto che anche loro potrebbero essere affetti dalla febbre della filatelia: «Basta aprirli gli occhi e far vedere che c’è in pratica per qualsiasi tema materiale filatelico da poter collezionare: dalla natura, alla tecnica fino allo sport, dall’ A alla Z. Il collezionismo di francobolli può essere visto anche una forma d’investimento, soprattutto in un contesto di tassi bassissimi». Nella filatelia v’è molto di più del valore postale. «I collezionisti sono gente felice! Johann Wolfgang von Goethe lo sapeva già.» Bellini si augura che i visitatori (uomini o donne che siano) possano convincersi di ciò che offre loro Helvetia 2022, perché: «difficilmente avremo l’occasione di vedere riunito in Svizzera il mondo della filatelia».

Helvetia 2022

L’esposizione mondiale dei francobolli si terrà a partire da mercoledì, 18 maggio fino a domenica, 22 maggio 2022 nel Centro espositivo Padiglione Conza di Lugano. Gli orari d’apertura sono dalle ore 10:00 alla 17:00 e la domenica fino alle 15:00. Espositori provenienti da oltre 50 nazioni esporranno nelle diverse classi i loro francobolli e le collezioni di storia postale. Durante la mostra, la Posta Svizzera, presente in loco, emetterà ogni giorno un blocco speciale. La Helvetia 2022 è organizzata dalla FSFS in collaborazione con la locale associazione filatelica, Club Filatelico di Lugano.

Argomenti

# Eventi

Iscriviti alla newsletter