Henley Passport Index: anche il passaporto svizzero tra i migliori al mondo

Chiara De Carli

21/07/2022

21/07/2022 - 16:14

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Svizzera settima classificata insieme a Belgio, Nuova Zelanda, Norvegia e Stati Uniti.

Henley Passport Index: anche il passaporto svizzero tra i migliori al mondo

Tra i migliori passaporti al mondo c’è anche quello svizzero. Secondo il rapporto Henley Passport Index, infatti la Svizzera - insieme a Belgio, Nuova Zelanda, Norvegia e Stati Uniti - è arrivata 7ma, designando così di avere uno tra i passaporti che offre più libertà di spostamento per il mondo. Nel caso della Svizzera significa che i Paesi accessibili senza visto o con visto immediato all’arrivo sono 186.

Domina l’Europa

Nella classifica redatta dalla società di consulenza sulla cittadinanza globale Henley & Partners ai primi posti vi sono tre passaporti asiatici: Giappone (1° classificato) con 193 destinazioni a cui fanno seguito Singapore e Corea del Sud (2° classificati) con 192 destinazioni. Seguono poi i Paesi Europei: al 3° posto Germania e Spagna con 190 destinazione, al 4° Finlandia, Italia e Lussemburgo con 189 destinazioni, al 5° Austria, Danimarca, Paesi Bassi, Svezia con 186 possibili mete e 6° posto Francia, Irlanda, Portogallo e Regno Unito con 187 Paesi.

Pandemia e restrizioni

L’indice tuttavia non ha tenuto conto delle diverse restrizioni ancora presenti a causa della pandemia da coronavirus, soprattutto per i Paesi asiatici. In poche parole è altamente improbabile che i cittadini di questi Stati possano utilizzare tutta questa libertà per viaggiare, se paragonate ai viaggiatori che si spostano dall’Europa e o dalle Americhe. Una valutazione confermata dai dati dell’International Air Transport Association (IATA) che mostrano come la domanda dei passeggeri internazionali per viaggi aerei nella regione Asia-Pacifico è inferiore di un quinto dei livelli pre pandemia. Mentre in Europa e Nord America è stato recuperato il 60% dei livelli di mobilità dei viaggi precedenti.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter