Dopo il calo dell’utile registrato nel primo trimestre, i numeri mostrano un’inversione di tendenza. Nella prima parte dell’anno, il colosso del cemento è infatti cresciuto del 7,4%.
Nella prima parte dell’anno dell’anno, Holcim ha registrato una performance significativamente migliore di quanto previsto dagli analisti, sia in termini di vendite che di profitti. I dati, diffusi questa mattina dal colosso del cemento, hanno mostrato un fatturato netto di CHF 13.067 milioni in aumento del +7,4% su base organica rispetto all’anno precedente. L’EBIT ricorrente per il primo semestre 2023 è cresciuto in modo sproporzionato rispetto al fatturato netto, con una crescita organica del +13,4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 2.043 milioni di CHF. La redditività è aumentata notevolmente nel secondo trimestre del 2023 con un margine EBIT ricorrente record del 21,1%. Holcim è sulla buona strada per offrire un margine leader del settore superiore al 16% nel 2023.
L’utile per azione di Holcim nel primo semestre 2023 è stato di CHF 2,19, il 15,3% in più rispetto al periodo dell’anno precedente, raggiungendo il massimo storico dall’acquisizione del 2015. Il free cash flow dopo i leasing è stato di CHF 79 milioni nel primo semestre 2023 rispetto a CHF 275 milioni nel primo semestre 2022
Complessivamente continua l’iter di fusioni e acquisizioni di Holcim che ha arricchito il suo complesso con l’acquisto di altre 18 aziende sparse per il mondo.
Buona reazione a Zurigo
Ai primi scambi il titolo sulla piazza di Zurigo hanno guadagnato l’1,5% a CHF 60,46, in un mercato complessivo anch’esso leggermente più solido: lo SMI ha infatti aperto in rialzo dello 0,8%. Il titolo Holcim è al secondo posto dello SMI da inizio anno, con un vantaggio di quasi un quarto.
leggi anche
Holcim: nel primo trimestre calo dell’utile e delle vendite, ma la colpa è delle cessioni
Cambio nel Comitato Esecutivo
Dal comunicato diffuso si evincono anche dei cambiamenti nel Comitato Esecutivo. Il Consiglio di Amministrazione ha nominato Nollaig Forrest Chief Sustainability Officer e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo, a partire dal 1° settembre 2023. Da quando è entrata in Holcim nel 2020, Nollaig ha svolto un ruolo determinante nella transizione net-zero di Holcim e continuerà a promuovere la leadership di Holcim nella sostenibilità in questa nuova veste.
Succede a Magali Anderson che ha deciso di perseguire nuove opportunità di carriera come membro del consiglio e sostenitrice delle ONG. Il Consiglio di Amministrazione e il Comitato Esecutivo ringraziano sinceramente Magali per i suoi numerosi contributi all’azienda mentre guidava una nuova era di eccellenza nella sostenibilità, nell’innovazione e nella salute e sicurezza in Holcim, dal lancio della prima tabella di marcia a zero emissioni del settore al raggiungimento di un nuovo livello delle prestazioni in materia di salute e sicurezza.
Prospettive e indicazioni
La buona performance nella prima metà dell’anno conferma la guidance positiva di Holcim per l’intero anno. Holcim prevede che la domanda in tutti i suoi mercati rimarrà robusta e continuerà a crescere. Attesa infatti una crescita organica del fatturato netto superiore al 6%, l’EBIT ricorrente superiore al 10%, Margine EBIT al 16%, Free cash flow dopo le locazioni di circa CHF 3 miliardi e una riduzione di CO2 per fatturato netto di oltre il 10%.
Gli analisiti hanno accolto positivamente i risultati di Holcim. Stando agli esperti di Credit Suisse, i dati diffusi sono la conferma dell’impegno degli ultimi anni a ridurre il debito e per mettere sul mercato prodotti e soluzioni più sostenibili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter