L’azienda con sede nei pressi di Bergamo è leader nel settore del carbonato di calcio e nel tempo si è contraddistinta per le tecniche estrattive all’avanguardia e rispettose dell’ambiente.
Holcim si espande ancora e acquista la Nicem, azienda leader nel settore del carbonato di calcio macinato, con sede vicino a Bergamo, in Italia. A renderlo noto l’azienda
«Nicem integra perfettamente le nostre attività esistenti – dichiara Miljan Gutovic, responsabile della regione Europa – e ci permette di sfruttare ulteriormente la nostra esperienza nella formulazione ecologica, aprendo una nuova fonte di materiali alternativi per decarbonizzare il nostro calcestruzzo preconfezionato. Non vedo l’ora di dare il benvenuto nella famiglia Holcim ai dipendenti di Nicem, la cui preziosa esperienza ci aiuterà ad accelerare la crescita verde».
Carbonato di calcio essenziale per diversi settori
Il carbonato di calcio è una materia prima altamente versatile e a basso contenuto di carbonio, utile per un’ampia gamma di applicazioni. L’ampia base di clienti di Nicem abbraccia settori che vanno dall’edilizia alla plastica, alla gomma e alle vernici. Con questa acquisizione, le materie prime a basse emissioni di Nicem accelereranno la formulazione ecologica delle soluzioni edilizie sostenibili di Holcim, da ECOPact a ECOPlanet.
L’acquisizione di Nicem fa avanzare la "Strategia 2025 - Accelerazione della crescita verde" di Holcim alimentando ulteriormente la crescita con operazioni di bolt-ons nei settori degli aggregati e del calcestruzzo preconfezionato.
Nicem, storia di innovazione italiana
La Nicem è nata nel 1971, quando la società della famiglia Birolini, diventa una tra le prime aziende in Italia nella produzione di carbonato di calcio, estraendolo dalla cava di Martina di Casazza, in provincia di Bergamo. Dagli anni Novanta si è poi contraddistinta per l’attenzione all’ambiente, con l’intervento di recupero ecologico della cava attraverso soluzioni di bioingegneria e biotecnologia che hanno consentito una copertura vegetale completa e stabile del fronte di cava. Dal 2000, grazie all’impegnativo progetto, Nicem lavora esclusivamente in sotterranea.
Holcim continua a espandersi
Solamente qualche mese fa, Holcim aveva chiuso l’acquisizione di Polymers Sealants North America (PSNA), fornitore leader di soluzioni per rivestimenti, adesivi e sigillanti con un fatturato netto di 100 milioni di dollari nel 2022.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter