La transazione si è conclusa nel dicembre 2022.
Le acquisizioni Holcim non si fermano mai. Il colosso del cemento ha fatto sapere in un comunicato odierno che sono entrate a far parte della multinazionale le cave di sabbia e aggregati della Pioneer Landscape Centers, azienda statunitense leader nei mercati metropolitani in forte espansione e importante fornitore di aggregati per l’edilizia della regione. La transazione comprende tredici cave e completa l’acquisizione di riserve di aggregati effettuata da Holcim nel dicembre 2022 a Greeley, in Colorado. Le acquisizioni sosterranno la crescita di Holcim nella regione per diversi decenni.
«Questa transazione - afferma Toufic Tabbara, responsabile della regione Nord America - offre sinergie significative per la nostra più ampia attività nel settore del calcestruzzo preconfezionato. Data la forte crescita prevista nella regione, siamo entusiasti di effettuare acquisizioni che anticipano le esigenze dei nostri clienti e non vediamo l’ora di dare il benvenuto ai nostri nuovi colleghi nella famiglia Holcim».
Parte della Strategia 2025 di Holcim
L’acquisizione farà progredire la "Strategia 2025 - Accelerare la crescita verde" di Holcim, alimentando ulteriormente la crescita con acquisizioni "bolt-on" nei settori degli aggregati e del calcestruzzo preconfezionato.
Acquisita la Nicem in Italia
Solamente dieci giorni fa, Holcim aveva comunicato di aver assorbito l’italiana Nicem, leader nell’estrazione del carbonato di calco, con sede a Bergamo. Il carbonato di calcio è una materia prima altamente versatile e a basso contenuto di carbonio, utile per un’ampia gamma di applicazioni. L’ampia base di clienti di Nicem abbraccia settori che vanno dall’edilizia alla plastica, alla gomma e alle vernici. Con questa acquisizione, le materie prime a basse emissioni di Nicem accelereranno la formulazione ecologica delle soluzioni edilizie sostenibili di Holcim, da ECOPact a ECOPlanet.
Infine, qualche mese fa Holcim aveva concluso l’acquisizione di Polymers Sealants North America (PSNA), fornitore leader di soluzioni per rivestimenti, adesivi e sigillanti con un fatturato netto di 100 milioni di dollari nel 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter