Arriva "House of the Dragon" la serie fantasy prequel del capolavoro "Il Trono di Spade". HBO torna con il secondo prodotto del franchise che andrà in onda in Svizzera questa sera.
Il 22 agosto, è una data che i più appassionati hanno segnato da tempo sul loro calendario. Coincide, infatti, con la messa in onda di una delle serie televisive più attese degli ultimi anni: House of the Dragon. Si tratta di un prequel de Il Trono di Spade, la serie TV fantasy per eccellenza, e sarà quindi il secondo prodotto di questo franchise.
Quando uscirà House of the Dragon?
Il primo episodio in lingua originale è andato in onda alle 3 di mattina sulla RTS, mentre su Sky Svizzera l’appuntamento è alle 22.30 di questa sera.
Una serie colossal
Il Trono di Spade, punto di riferimento per le serie televisive di genere fantasy, è stata pioniera nel generare una passione unica per un prodotto per il piccolo schermo, come forse non si era mai successo prima. La serie conclusa nel 2019 è stata per anni il fiore all’occhiello dell’emittente americana HBO, che ora torna con il nuovo prodotto del franchise.
Quante stagioni avrà House of the Dragon?
Le aspettative per House of the Dragon sono molto alte, sia considerando il budget medio di 20 milioni di dollari per episodio (superando le ultime stagioni de Il Trono di Spade, $15 milioni) che la fa entrare nella top 5 delle serie più costose di sempre, sia per il finale da molti considerato deludente della serie originale. Il prequel sarà composto da 10 episodi e per il momento è stata prevista una stagione sola. House of the Dragon sarà quindi allo stesso tempo una grande opportunità ma anche una prova pericolosa per HBO, che dovrà dimostrare di aver il potenziale e la capacità di sviluppare un universo espanso basato sui romanzi di George R.R. Martin.
La trama di "House of the Dragon"
La serie narrerà quindi gli eventi antecedenti a quelli de Il Trono di Spade. Si concentrerà infatti sulle vicende della Casa Targaryen, la dinastia che governò i Sette Regni prima del periodo di conflitto in cui è ambientata la serie originale. I Targaryen sono gli antenati di Daenerys, una delle protagoniste de Il Trono di Spade, una famiglia nobile sanguinaria che hanno come segno distintivo i capelli argentei, i quali membri godono di un legame speciale con i draghi, che sfruttano per conquistare e dominare Westeros.
La trama si concentra sulle vicende di re Viserys I, il quinto re dei Sette Regni, e della principessa Rhaenyra, una cavalca draghi pronta a succedere al trono, che vede però il suo futuro da regina messo in discussione dai principi Aegon II e Daemon.
La battaglia delle piattaforme
Il panorama dell’industria delle serie TV sta vivendo un periodo molto particolare e delicato. Dopo l’esplosione delle piattaforme streaming durante il periodo pandemico, il leader di mercato Netflix sta vedendo la sua posizione messa in discussione dopo pessime performance finanziarie. L’ambiente competitivo di questo settore è sempre più affollato, dato che ormai Prime Video, Disney+ e HBO Max sono realtà sempre più affermate in grado di rivaleggiare sia come servizio sia come prodotti con Netflix. In particolare negli ultimi mesi, sembra proprio che queste piattaforme stiano sfoderando i propri migliori prodotti per darsi battaglia, proprio come in nella trama di un fantasy. Disney sta proseguendo gli universi espansi di Marvel e Star Wars con moltissimi nuovi progetti, Netflix ha lanciato l’attesissima Stranger Things 4, mentre Prime Video manderà in onda a settembre la chiacchierata serie Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere, il prodotto per TV con il budget più alto mai realizzato che riprende le vicende della famosa saga dei romanzi di J.R.R. Tolkien. Non resta che vedere come HBO se la caverà con l’altrettanto attesa House of the Dragon.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter