Lugano è un’incantevole città che sorge sul lago, una meta molto visitata da numerosi turisti nelle giornate più belle. Oltre all’affascinante atmosfera che la circonda, la città è oggi un’importante centro economico e una delle piazze bancarie più importanti d’Europa. Ma dove si trova Lugano? Continua a leggere l’articolo per scoprire perchè facciamo questa domanda.
Lugano è una città di modeste dimensioni edificata sulla riva dell’omonimo lago, che si estende dalle pendici del monte San Salvatore a quelle del Monte Brè. Capace di costruire un’atmosfera molto particolare, la città ha conosciuto un rapido sviluppo urbanistico a partire dal XX secolo, diventando man mano sempre di più una meta turistica per italiani, svizzeri e non solo. Inoltre rappresenta per molti un luogo ideale dove intraprendere una carriera lavorativa, essendo ormai diventata un importante centro economico e finanziario a livello internazionale.
Non sembrerà vero, ma sono in molti a non conoscere l’esatta ubicazione di Lugano. Trattandosi di una realtà della zona di confine tra Italia e Svizzera, ci sono ancora persone che non sanno con certezza se sia una città situata nel sud della Svizzera oppure nel nord della Lombardia. Scopriamo qual è l’origine di questo equivoco.
Storia della città
I primi insediamenti delle civiltà del passato nella zona di Lugano risalgono all’età della pietra, ma venne abitata stabilmente dopo la colonizzazione dei Romani nel I secolo a.C.. la città ha vissuto poi sotto molti domini, dall’Impero Romano all’invasione dei Longobardi, passando dal Sacro Romano Impero e dai Duchi di Milano fino alla conquista dei Confederati elvetici e all’influenza Napoleonica. Anche per queste ragioni oggi Lugano è una città multiculturale e cosmopolita, pontante la lingua ufficiale e quella più parlata dalla popolazione è l’italiano.
leggi anche
Cosa fare sul Lago di Lugano?
Dove si trova Lugano?
Nonostante il nome e la lingua adottata possano far credere che Lugano possa essere parte dell’Italia, non è così. Infatti fa parte della Svizzera, più precisamente del Canton Ticino, unica regione della Svizzera in cui l’italiano è lingua ufficiale e della quale è il maggiore centro urbano ed economico.
La città di Lugano si trova in realtà molto vicina all’Italia, distando solo circa 30km dal confine. Anche per questa ragione è uno dei principali luoghi di concentrazione di lavoratori “frontalieri”, ovvero coloro che lavorano in uno stato pur vivendo in un altro, ma anche patria di una forte immigrazione internazionale. Questo principalmente grazie all’alta qualità della vita che la città offre grazie agli stipendi molto alti tipici degli standard svizzeri.
Cose da fare a Lugano
[Lugano è una città molto interessante da visitare dall’atmosfera magica e suggestiva, facilmente frequentabile anche nel corso di una giornata. L’affascinante centro storico, caratterizzato da un’architettura che ripercorre varie epoche storiche fino ai giorni nostri, offre numerosi siti da visitare oltre a luoghi di ristoro, bar per aperitivi e locali. La vicinanza al lago permette ai visitatori di organizzare attività sull’acqua ma anche semplici e caratteristiche passeggiate sul lungolago. Nei dintorni più distanti della città invece è possibile osservare viste mozzafiato da vari punti panoramici o visitare borghi magici e caratteristici.
Infine Lugano è oggi un’eccellenza culturale e artistica in Svizzera e non solo, patria del modernissimo Lugano Arte e Cultura (LAC), un museo nazionalmente e internazionalmente riconosciuto, oltre che sito di importanti centri universitari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter