Quando la scienza incontra la società. Novartis apre un nuovo centro a Basilea

Chiara De Carli

06/04/2022

06/04/2022 - 13:59

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Piano terra trasparente, facciata luminosa e a energia zero, ricoperta da celle fotovoltaiche e luci a Led che funzionano in modo sostenibile con l’energia solare. Un edificio unico nato per stimolare l’incontro tra l’azienda e il pubblico.

Quando la scienza incontra la società. Novartis apre un nuovo centro a Basilea

Nuovo centro espositivo per Novartis. A Basilea apre il nuovo padiglione della casa farmaceutica dedicato all’apprendimento collaborativo e al dialogo sui risultati della scienza del farmaco e sul futuro dell’assistenza sanitaria. Il padiglione Novartis. la cui inaugurazione è prevista per il prossimo 30 aprile, è stato progettato dall’architetto e designer italiano Michele De Lucchi. I materiali naturali incontrano la tecnologia e nel suo design la sostenibilità gioca un ruolo centrale.

“Il nuovo edificio è un ulteriore sviluppo del Novartis Campus di Basilea, che abbiamo iniziato più di due decenni fa e che abbiamo costantemente ampliato negli ultimi anni - Ha spiegato Jörg Reinhardt, presidente del consiglio di amministrazione - Il Padiglione Novartis è sinonimo di apertura alla società e riflette i nostri sforzi per rendere più facile la comprensione dell’industria farmaceutica e per avviare un dialogo con la popolazione"

Mostra multimediale

Cuore pulsante del padiglione, la mostra multimediale “Wonders of Medicine - Meraviglie della Medicina", ideata in collaborazione con gli scienziati Novartis. Si compone di quattro aree tematiche: "Vulnerabilità della vita", "Dal laboratorio al paziente", "Passi nel tempo" e "Futuro della sanità".

mostra novartis
fotografia

Con un invito rivolto ai visitatori: riflettere su argomenti come il corpo umano, la salute, le opportunità e le sfide sanitarie e il ruolo delle aziende farmaceutiche nello sviluppo di farmaci innovativi. Tutti i contenuti tematici sono multimediali e preparati in tre lingue (tedesco, inglese, francese) e invitano a scoprire e dialogare.

Facciata a energia zero

Piano terra trasparente, facciata luminosa e a energia zero, ricoperta da celle fotovoltaiche e luci a Led che funzionano in modo sostenibile con l’energia solare. L’edificio e il design digitale formano qui una simbiosi. Da un lato, la facciata mediale serve ad illuminare l’edificio e, dall’altro, è utilizzata come canale di comunicazione in modo artistico. Diversi display forniscono informazioni sulla modalità operativa corrente del padiglione Novartis.

novartis campus basilea
fotografia

Nuovo campus: punto di incontro tra azienda e pubblico

Nel 2019 Novartis ha deciso di sviluppare ulteriormente il Novartis Campus in un luogo di incontro, dialogo, collaborazione e progresso scientifico. L’apertura del Novartis Campus di Basilea è divisa in due fasi. In una prima fase, lo scorso anno è stato aperto il campus per l’insediamento di startup, istituti, aziende e partner.
In una seconda fase, prevista per l’autunno 2022, il Campus sarà aperto al pubblico durante l’orario di lavoro. Novartis rende così il suo campus un’esperienza tangibile per la popolazione per rafforzare lo scambio tra l’azienda e il pubblico. Sarà sede di eventi pubblici, legati alla scienza.

Iscriviti alla newsletter