Costruzioni, prezzi in aumento dell’1%. I grafici

Chiara De Carli

22/06/2023

22/06/2023 - 11:27

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nell’arco di sei mesi, l’indice dei prezzi ha raggiunto quota 113,9 punti.

Costruzioni, prezzi in aumento dell'1%. I grafici

Tra ottobre 2022 e aprile 2023 l’indice dei prezzi delle costruzioni ha registrato un aumento dell’1,0%, attestandosi a 113,9 punti (ottobre 2020 = 100). Il risultato rispecchia l’aumento dei prezzi dell’edilizia e del genio civile con un indice pari rispettivamente a 114,3 e 112,4 punti. Su base annua, i prezzi delle costruzioni sono rincarati del 4,3%, secondo quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST) diffusi questa mattina.

Evoluzione indici prezzi per tipo oggetto
svizzera

Crescono i prezzi per l’edilizia

Nell’edilizia, l’aumento dell’indice dei prezzi rispetto al semestre precedente è principalmente dovuto a un rincaro dei prezzi degli «Impianti sanitari» nonché degli «Impianti di riscaldamento e di ventilazione» e delle «Finiture 1» (opere da falegname).
Tutte le Grandi Regioni presentano aumenti di prezzo; quelli più marcati sono stati registrati nella Regione del Lemano (+1,8%) e nella Svizzera nordoccidentale (+1,4%) In Ticino dello 0,4%.

evoluzione edilizia
grandi regioni

Genio civile: in Ticino il maggiore rincaro

Nel genio civile, rispetto al semestre precedente, si osserva un netto aumento dei prezzi per i «Tracciati», ovvero opere di soprastruttura, movimenti di terra, progressione che contribuisce fortemente all’aumento dell’indice, nonché per gli «Onorari». I prezzi sono aumentati in tutte le Grandi Regioni ad eccezione dell’Espace Mittelland (–0,4%). L’aumento maggiore è stato osservato in Ticino (+3,9%), seguito dalla Svizzera centrale (+2,5%) e dalla Regione del Lemano (+2,4%).

evoluzione genio civile
grandi regioni

Iscriviti alla newsletter