Innosuisse ha stanziato circa 245 milioni di franchi. Di cui il 75% è stato assegnato per sostenere progetti di innovazione nazionali e internazionali basati sulla cooperazione tra aziende e istituti di ricerca.
Obiettivi raggiunti nel 2022 per Innosuisse. Lo comunica in un comunicato stampa il Consiglio federale nel quale riporta che nel corso dello scorso anno sono state inoltrate 750 richieste, delle quali 130 tra strartup e piccole e medie imprese (Pmi) sono state poi invitate a inoltrare la domanda completa. Le risposte sono attese nelle prossime settimane. Innosuisse, l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione, è gestita dal Consiglio federale attraverso obiettivi strategici e riferisce annualmente alle Camere federali sul loro raggiungimento.
Swiss Accelarator programma alternativo a Orizzonte Europa
Nei primi mesi del 2022, Innosuisse ha lanciato lo Swiss Accelerator in risposta alla mancata associazione della Svizzera ai programmi quadro dell’Ue per la ricerca e l’innovazione, Orizzonte Europa. Si rivolgeva soprattutto a Pmi e alle startup svizzere che non hanno potuto partecipare al bando pubblicato dal Consiglio europeo per l’innovazione.
Per la promozione dell’innovazione nel suo complesso, Innosuisse ha stanziato circa 245 milioni di franchi. Circa il 75% dei fondi è stato assegnato per sostenere progetti di innovazione nazionali e internazionali basati sulla cooperazione tra aziende e istituti di ricerca. Nel settore dell’imprenditoria e delle startup, dopo diversi anni di richiesta molto elevata, la domanda è diminuita. Le startup del programma di coaching hanno apprezzato in particolare i cosiddetti campi di internazionalizzazione e la partecipazione a fiere internazionali. Il settore trasferimento di sapere e tecnologie (TST) si è sviluppato molto bene, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Quasi il 90 % dei partecipanti si è dichiarato da soddisfatto a molto soddisfatto delle offerte TST. A livello istituzionale Innosuisse ha rafforzato ulteriormente la collaborazione con partner nazionali e internazionali.
Oltre alle sue attività ordinarie nei settori finanziamento di progetti, imprenditorialità e startup nonché trasferimento di sapere e tecnologie, nel 2022 Innosuisse ha completato il programma d’impulso «Capacità d’innovazione Svizzera». Il Consiglio federale ha lanciato il programma biennale per consentire alle aziende di continuare le loro attività di innovazione nonostante le difficili condizioni della pandemia. Nel biennio sono stati sostenuti ben 330 progetti con circa 150 milioni di franchi svizzeri. Il Consiglio federale è giunto alla conclusione che nel complesso, Innosuisse ha raggiunto con successo gli obiettivi strategici 2022.
Cos’è Innosuisse
Innosuisse è l’agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione fondata sulla scienza nell’interesse dell’economia e della società. Si tratta di un ente di diritto pubblico della Confederazione dotato di personalità giuridica, gode di autonomia organizzativa e gestionale e tiene una contabilità propria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter