L’incontro tra le imprese elvetiche e italiane si terrà il prossimo 23 ottobre alle ore 17.30 nella sede di Ceresio Investor.
È tutto pronto per l’incontro "Intelligenza Artificiale. Un’opportunità di crescita tra Svizzera e Italia" a Lugano. L’evento si svolgerà nella sede di Ceresio Investor in via della Posta 7 dalle 17,30 ed è disponibile per gli imprenditori svizzeri e italiani su prenotazione sulla pagina dedicata all’evento della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.
leggi anche
Intelligenza artificiale: il 17% dei lavoratori la usa già. Lo rivela uno studio tedesco
I temi
L’evento avrà una prima parte dove diversi ospiti spiegano le opportunità economiche dell’Intelligenza Artificiale e come Italia e Svizzera possono approfittarne insieme.
Se i giovani trovano opportunità per creare start up con l’Intelligenza Artificiale, allora l’innovazione tecnologica è un trampolino di lancio che non va affatto sottovalutato, ma si devono fare i conti con la realtà.
Il tessuto economico svizzero e la spinta all’innovazione dell’Italia possono creare insieme dei ponti per sviluppare progetti comuni con questi strumenti della tecnologia.
In una seconda parte, si parlerà di robotica, ovvero di come i robot possono supportare nella produzione dei servizi, nei modelli di business e nei servizi da proporre al pubblico. L’evento sarà disponibile anche in streaming tramite iscrizione sul sito ufficiale della Camera di Commercio della Svizzera Italiana.
Gli enti e le personalità all’incontro
L’evento sullo sviluppo economico legato alle nuove tecnologie è stato organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera con importanti partnership, come l’Ambasciata d’Italia a Berna e l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ICE. La ceresio Investor offre il suo supporto mettendo a disposizione la sede in via della Posta per l’incontro. Durante l’incontro interverranno:
- Gian Lorenzo Cornado Ambasciatore d’Italia a Berna,
- Luca Gambardella, Professore e Prorettore Università della Svizzera Italiana,
- Gabriele Corte, Ceresio Investors,
- Samuele Porsia, Direttore Agenzia ICE,
- Fabrizio Macrì, Segretario Generale Camera di Commercio Italiana per la Svizzera,
- Ma5rina Bottinelli, Innovation Manager della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera,
- Paolo Pinto, Direttore Sviluppo Intelligenza Artificiale ATG Anzani Group.
L’Intelligenza Artificiale in Svizzera: sviluppo e opportunità
L’Intelligenza Artificiale è un ottimo strumento se ben utilizzato. In Svizzera l’IA è stata un aiuto per sviluppare progetti di business, ma se non guidato lo strumento rischia di trasformarsi in un pericolo.
Quello che è certo è che le aziende stanno riorganizzando i turni di lavoro sulla base di quanto i nuovi software sono in grado di fare e le esigenze tecniche vanno di pari passo con le problematiche etiche da risolvere: monitorare il fenomeno e parlarne è un primo passo, soprattutto in ambito aziendale, dove questi strumenti sono i più utilizzati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter