Holcim, il maggior produttore mondiale di cemento e punto di riferimento per il mercato dell’edilizia, ha battuto le attese degli analisti per gli utili operativi del quarto trimestre 2021.
Holcim ha ottenuto una performance finanziaria record in tutte le metriche chiave con un fatturato netto di 26,8 miliardi di CHF (+16%) e una crescita dell’EBIT del +25,7%.
Anche l’utile per azione è aumentato del +30% fino a raggiungere CHF 3,98 per il 2021, contro CHF 3,07 per il 2020.
Per il 2022 Holcim si attende un ulteriore incremento delle vendite del 6%. Inoltre, la crescita si prospetta proseguire in tutte le regioni e il cash flow atteso è di oltre 3 miliardi di franchi, dopo aver già riportato 3,26 miliardi di franchi nel 2021.
Infine, alla luce dei risultati finanziari record della società nel 2021 e della fiducia nel futuro, il Consiglio di amministrazione ha proposto un aumento del 10% del dividendo, pari a CHF 2,20 per azione.
I driver del successo
La crescita record delle vendite nette è stata trainata dalla crescita dei volumi in tutte le regioni e segmenti di attività e dai prezzi elevati.
In particolare, fra i driver di successo senza precedenti del produttore, l’acquisizione di Firestone Building Products conclusa il 31 marzo 2021. A seguito di questo evento, le vendite nette nel segmento Solutions & Products sono infatti aumentate del +90,8% nel 2021 a 3.612 milioni di franchi rispetto all’anno precedente.
Lo stesso segmento ha rappresentato il 13% delle vendite nette del Gruppo ai clienti esterni nel 2021, rispetto all’8% del 2020.
Il commento di Jan Jenisch – Ceo di Holcim
“Il 2021 è stato un anno record per Holcim, che ha raggiunto nuovi livelli di performance, attraverso gli obiettivi finanziari e gli ESG” - ha commentato il Ceo Jan Jenisch. “Ciò che mi rende più orgoglioso è il modo in cui abbiamo affrontato la pandemia di Covid, mostrando una straordinaria adattabilità”, ha concluso il numero uno dell’azienda.
L’importanza della sostenibilità
L’edilizia green, che vede sette progetti svizzeri in finale per il premio "Constructive Alps", e la crisi climatica sono fattori chiave per Holcim.
Nel 2021, l’azienda è infatti diventata la prima del suo settore a far convalidare i suoi obiettivi zero emissioni per il 2050 dall’iniziativa Science Based Targets, che si pone lo scopo di fissare obiettivi climatici basati sulla scienza.
Holcim ha anche lanciato le prime obbligazioni legate alla sostenibilità del settore nel mercato del franco svizzero, raccogliendo un totale di CHF 425 milioni.
“Mettendo la sostenibilità al centro della nostra strategia, abbiamo accelerato l’implementazione delle nostre soluzioni di bioedilizia, dal cemento verde ECOPact, alle coperture intelligenti e ai sistemi di efficienza energetica”- ha commentato il Ceo Jan Jenisch. “Il mio sincero ringraziamento va ai 70.000 dipendenti che hanno reso possibile tutto questo, tenendo sempre in primo piano la sicurezza".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter