Una commissione di selezione sotto la guida di Marcel Rohner, presidente dell’ASB, è stata incaricata della ricerca di una figura professionale idonea alla successione.
Jörg Gasser lascerà l’incarico di CEO Associazione svizzera dei banchieri nel corso del primo trimestre 2023. Una commissione di selezione, sotto la guida di Marcel Rohner, è stata incaricata della ricerca di una figura professionale idonea a subentrargli. Dopo l’uscita di Jörg Gasser e fino al momento in cui la sua successione sarà opportunamente regolamentata, la guida della Direzione verrà assunta ad interim da August Benz, vice CEO dell’ASB.
Jörg Gasser aveva anticipato la propria intenzione di riorientarsi professionalmente con l’arrivo del nuovo anno. Dopo circa 15 anni in cui ha ricoperto con successo molteplici attività esecutive, ora - ha spiegato una nota diffusa dall’Associazione - intende dedicarsi a mansioni strategiche nell’interfaccia tra politica ed economia. Jörg Gasser è CEO dell’ASB dal 2019. In precedenza aveva ricoperto per circa dieci anni varie funzioni dirigenziali presso la Confederazione, tra l’altro come segretario generale di due dipartimenti del Consiglio federale e, subito prima di approdare all’ASB, come segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali.
Il commento del presidente
Marcel Rohner, Presidente dell’ASB, ha commentato così la notizia: «L’Associazione svizzera dei banchieri nutre una profonda riconoscenza nei confronti di Jörg Gasser. Jörg è stato determinante al fine di plasmare una piazza finanziaria concorrenziale e dotata di una formidabile capacità innovativa. Grazie alla sua eccellente rete di contatti nella Berna federale ha saputo rafforzare ulteriormente la collaborazione dell’ASB con le autorità, la politica e le ONG. Esprimiamo il nostro più profondo rincrescimento per la decisione di Jörg e lo ringraziamo per il suo encomiabile impegno. Per il suo futuro gli porgiamo i nostri migliori auguri di successo e soddisfazioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter