In occasione dell’inizio di stagione di LuganoMusica, sul palco della Sala Teatro del Lac, arriva il sestetto inglese, sovrano indiscusso del canto a cappella.
Sbarcano a Lugano i King’s Singers, martedì 11 ottobre alle 20.30 in Sala Teatro, per il primo appuntamento di musica da camera della stagione di LuganoMusica. Sovrani indiscussi del canto a cappella da più di cinquant’anni, gli inglesi King’s Singers costruiscono accuratamente il programma di ogni concerto per esaltare le possibilità acustiche degli spazi nei quali si esibiscono. Il sestetto è in grado di catturare completamente il pubblico mescolando generi e stili musicali differenti. Il loro concerto a Lugano porterà lungo un viaggio che attraversa la storia della musica: dal Rinascimento inglese di William Byrd ai classici dell’Ottocento e del Novecento – Johannes Brahms, Zoltán Kodály, Ralph Vaughan Williams e Hugo Alfvén – fino alle colonne sonore di Randy Newman e alle canzoni di Elton John. Scegliendo la musica di György Ligeti i King’s Singers prendono parte al percorso di ascolto che LuganoMusica dedica al compositore ungherese nel centenario della nascita.
King’s Singers, chi sono
Il “sestetto vocale superlativo”, come lo definisce il Times di Londra, si è formato per la prima volta nel 1968: sei studenti del King’s College di Cambridge si erano esibiti alla Queen Elisabeth Hall di Londra; per caso la formazione era di due controtenori, un tenore, due baritoni e un basso. L’ensemble non ha più smesso di cantare insieme, e i successivi membri – 28 solisti – sono riusciti a custodire uno stile vocale dalla miscela sonora unica e impeccabile, nota come la sua “piramide del suono”. L’unicità di questo suono è tale che ciascuno dei sei membri è insostituibile, ciascuno condivide uguali responsabilità e porta al gruppo il proprio personale bagaglio di esperienze musicali.
leggi anche
Festa d’autunno 2022: appuntamento il 16 ottobre a Chiasso per cibo, miele e divertimento
Maggiori informazioni
Appuntamento per martedì 11 ottobre 2022, alle 20.30 alla Sala Teatro del LAC di Lugano
Musiche di: Zoltán Kodály, Johannes Brahms, György Ligeti, William Byrd, Ralph Vaughan Williams, Hugo Alfvén,Randy Newman, Elton John.
Costo Biglietti: Fr. 77–13.20
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter