La società è stata fondata nel 1951 da Stefan Kudelski (1931-2013), ingegnere polacco naturalizzato svizzero. Kudelski ha inventato i celebri registratori audio Nagra, in polacco "registra".
Respira la multinazionale Kudelski. Per la prima volta, dal 2018, chiude il bilancio in zona utili, con un risultato netto di 20 milioni di dollari, a fronte di una perdita di 18 milioni dell’anno precedente.
È così che la società vodese, specializzata in soluzioni informatiche ed elettroniche per la televisione a pagamento, la sicurezza informatica, gli accessi digitali per edifici, eventi o piste da sci ha raggiunto nel 2021 un fatturato da 779 milioni di dollari (ovvero 716 milioni di franchi), il 5% in più rispetto al 2020.
Nel comunicato emesso ieri dall’azienda con sede a Cheseaux-sur-Lausanne ha dichiarato che i ricavi sono rimasti inferiori agli 827 milioni del 2019. Il risultato operativo a livello Ebitda è salito del 13% a 72 milioni, cifra che si situa nella parte superiore dell’obiettivo aziendale fissato a 50-80 milioni.
Dividendo invariato
Il miglioramento negli affari fa comunque andare cauto il Consiglio di amministrazione. Il dividendo sarà mantenuto invariato a 10 centesimi. Il 2022 lascia intendere buone speranze di crescite in diversi settori. Infatti, ci si aspetta un Ebitda fra 55 e 75 milioni di dollari. Sul fronte del fatturato il gruppo privilegerà la crescita organica.
Tv digitale
Per la società hanno giocato un ruolo importanti le opportunità nel mercato della tv digitale. Nel 2021 ha registrato un aumento dei ricavi netti del 2,8% su base annua a 355,1 milioni di dollari e l’EBITDA dello 0,4% su base annua a 97,3 milioni di dollari (che rappresentano un 27,4% di margine EBITDA). Uno slancio positivo alimentato in EMEA e Asia, con una forte redditività e lanci di successo di soluzioni innovative che si rivolgono a nuovi segmenti di mercato e rispondono alla crescente domanda di servizi di watermarking e antipirateria.
Cybersecurity
Nel 2021, l’attività del gruppo ha registrato ricavi lordi per 167,1 milioni di dollari, con un aumento del 19,4% rispetto al 2020. I ricavi netti nel 2021 sono stati pari a 107,3 milioni di dollari, con una crescita del 25,8% rispetto all’anno precedente. L’azienda ha beneficiato della crescita in entrambe le sue regioni. In Europa, i ricavi netti sono cresciuti del 21,4% a 32,4 milioni di dollari, mentre le Americhe sono cresciute del 27,8% a 74,9 milioni di dollari. Risultati raggiunti per la crescente domanda del mercato per la sicurezza informatica. I dati mostrano come il gruppo sia ben posizionato in questo settore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter