Il logo sarà sostituito gradualmente su canali digitali, edifici, veicoli.
La Posta compie 175 anni, il 1° gennaio dell’anno prossimo. Per festeggiare, ha deciso di rivedere il suo logo. Sarà una croce svizzera rossa stilizzata con una distintiva P nera su sfondo giallo della Posta Svizzera. Sarà uguale in tutta la Svizzera, simboleggiando un collegamento tra le diverse regioni linguistiche. Con il nuovo logo, la Posta Svizzera rappresenta il collaudato e il nuovo, espressione della posta mutevole e orientata al futuro.
«La nuova identità del marchio, puntualmente per il 175° anniversario, riflette una Posta Svizzera moderna come motore per una Svizzera moderna. Inoltre, il logo è un’espressione della Posta Svizzera in evoluzione e orientata al futuro», ha affermato Roberto Cirillo, ceo della Posta Svizzera.
leggi anche
Svelati i primi Swiss Crypto Stamp 3.0: cani San Bernardo protagonisti dei cripto-francobolli della Posta
Un processo lungo anni
La Posta Svizzera non introdurrà il logo modernizzato da un giorno all’altro, ma gradualmente nei prossimi cinque anni. Ciò significa che la Posta sostituirà il logo dapprima laddove ciò sia facilmente possibile e visibile o laddove il logo debba essere comunque sostituito o utilizzato. Precedenza dunque ai canali digitali poi sarà la volta di veicoli ed edifici. Anche AutoPostale SA utilizzerà in futuro il nuovo logo e, in alcuni casi, anche il noto corno postale nel suo aspetto. Il logo PostFinance SA sarà rivisto e ulteriormente sviluppato nel corso dell’attuale periodo strategico.
La riduzione da 15 varianti di logo a una, punta a un’ottimizzazione dei costi per la Posta. Rappresenta infine una misura di risparmio a medio e lungo termine e sostiene gli sforzi strategici della Posta per utilizzare i suoi fondi nel modo più economico possibile.
La Posta Svizzera cambia logo: i dettagli
Il logo modernizzato si riallaccia ai loghi più appariscenti dei 175 anni di storia della Posta Svizzera: è composto da una croce svizzera rossa stilizzata e da una "P" nera in grassetto su sfondo giallo. Il colore Post giallo è ancora l’elemento cromatico dominante del logo e del marchio Post nel suo insieme. Consente il riconoscimento e l’identificazione immediata. Tuttavia, il nuovo logo è molto più semplice: la lunga scritta “Die Post”, “La Poste”, “La Posta”, “Swiss Post”, che varia a seconda della lingua, lascia il posto a una “P” nera in tutte le lingue .
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter