La casa italiana di Sant’Agata Bolognese ha venduto nel 2021 8.405 vetture in tutto il mondo, equivalenti ad un aumento del 13% rispetto al 2020.
Il lusso non conosce crisi, anzi. Nel 2021 segna uno dei suoi migliori anni, specie per il settore automotive.
Qualche giorno fa avevamo dato notizia delle vendite record realizzare da Rolls-Royce.
Oggi ecco che anche Lamborghini conferma il 2021 come il suo anno migliore di sempre, con 8.405 vetture vendute. Un incremento del 13% rispetto al 2020.
Il commento del presidente
Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini, ha commentato: “Questo record ci ha dato la conferma su quattro fattori cruciali: la solidità del nostro piano strategico, l’eccezionale reputazione internazionale del nostro marchio, la competenza e la passione delle nostre persone e l’eccezionale professionalità e dinamismo mostrato dai nostri 173 dealer in 52 mercati, che hanno continuato a investire insieme a noi in un momento difficile e incerto”.
Successo mondiale
La crescita a doppia cifra è stata confermata nel 2021 in tutte e tre le macroregioni in cui Lamborghini è presente: America (+14%), Asia Pacific (+14%) ed EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa, +12%). La società mantiene una ripartizione abbastanza equilibrata tra loro in volumi globali, che si attestano rispettivamente al 35%, 27% e 39%. A livello di singoli mercati, gli USA mantengono la prima posizione (2.472 unità, +11%), mentre la Cina balza al secondo posto (935, +55%). Seguono la Germania (706, +16%) e il Regno Unito (564, +9%). In crescita anche i dati per il mercato nazionale italiano di Lamborghini , dove sono state consegnate 359 vetture in totale (+3%).
I modelli preferiti
In termini di modelli, continua il successo dell’Urus Super SUV con 5.021 unità consegnate. È stata seguita dalla Huracán con motore V10 , che ha visto un forte aumento delle vendite fino a 2.586 grazie al forte impulso fornito dalla Huracán STO. Inoltre, sono state consegnate 798 Aventador (modello V12) in tutto il mondo.
Scenario 2022
Lamborghini fa sapere che le prospettive di vendita continuano positivamente nel nuovo anno, grazie ad un consistente portafoglio ordini che copre già quasi l’intera produzione prevista nel 2022. Lamborghini prevede di svelare quattro nuovi prodotti nei prossimi 12 mesi.
Direzione Cor Tauri
Nel 2021 Lamborghini ha presentato anche la sua futura strategia di elettrificazione. “Direzione Cor Tauri” è il nome del percorso che condurrà l’azienda attraverso la decarbonizzazione dei suoi futuri modelli e dello stabilimento di Sant’Agata Bolognese. In quattro anni Lamborghini conta di investire oltre 1,5 miliardi di euro, che include il lancio del primo modello ibrido di produzione nel 2023 ed elettrificare l’intera gamma entro la fine del 2024 , con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO 2 emissioni del 50% dal 2025 in poi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter