Nato da una collaborazione inedita tra i brand Swatch e Omega, viene venduto solamente in negozio a 250 franchi.
Melbourne, Hong Kong, Roma e Londra, ma anche Zurigo e Berna: migliaia le persone in coda per accaparrarsi il Moonwatch. L’orologio, prodotto in collaborazione con Omega è uno dei modelli più desiderati del momento dagli appassionati. E non è una novità.
Direttamente dalla luna
Il Moonwatch fu infatti il primo a essere indossato sulla luna, il 20 luglio del 1969. Ogni membro di equipaggio della missione Apollo 11 ne aveva uno a disposizione: il comandante Neil Amstrong, il pilota del modulo lunare Edwin “Buzz” Aldrin e il pilota del modulo di comando Michael Collins.
11 modelli per una collaborazione inedita
Il 26 marzo il lancio ufficiale della collezione Bioceramic Moonswatch, nato da una collaborazione inedita tra i brand. Swatch e Omega appartengono entrambi al gruppo orologiero più grande del mondo, lo Swatch Group. E per la prima volta hanno realizzato insieme 11 modelli che hanno preso il nome di altre ipotetiche spedizioni spaziali: Mission to Uranus, Mission to Pluto, Mission to Mars, Mission to Venus, Mission on Earth, Mission to Saturn, Mission to Jupiter, Mission to Neptune, Mission to Mercury, Mission to Moon e Mission to Sun.
"I due marchi hanno tratto ispirazione per il design dallo spazio. - ha spiegato Swatch in una nota - Gli undici modelli Swatch sono stati rinominati in onore dei corpi celesti, dalla stella gigante al centro del sistema solare al pianeta nano al suo bordo più esterno".
Design
A contraddistinguerli il design Speedmaster di Omega rivisitato in chiave Swatch, realizzato con giochi di colore e materiali. Un’edizione limitata, con un prezzo di vendita è di circa 250 franchi, la cui particolarità è racchiusa nella cassa Speedmaster in bioceramica, nella collezione Bioceramic MoonSwatch. Non mancano le caratteristiche più classiche come la scala tachimetrica sulla lunetta, con tanto di punto sul numero 90 (cosiddetto Don, Do Over 90, celebre tra i cultori di Omega che distingue le referenze anteriori al 1970) e i contatori: a ore 12 si trovano i loghi di Omega x Swatch. Infine il cinturino “spaziale” è in velcro.
Azioni di Swatch in rialzo
Con il lancio dell’orologio lunare, il gruppo Swatch vola in borsa. In mattinata, nella piazza di Zurigo le contrattazioni guadagnavano circa il 4%, a fronte di un mercato orientato a un rialzo frazionale.
Gli esperti di settore affermano sia una delle collaborazioni più interessanti degli ultimi anni. Dopo aver sofferto negli ultimi anni a causa della concorrenza di orologi digitali, Swatch è stata costretta a reinventarsi. L’andamento dell’azione Swatch riflette queste difficoltà. Oggi viene scambiata a circa 262 franchi, il 6% inferiore rispetto a inizio gennaio. Nel 2013 aveva raggiunto un picco oltre i 606 franchi, nel 2018 sfiorava i 500 franchi. Il calo della capitalizzazione ha spinto nel settembre 2021 il valore fuori dall’Smi facendo strada a Logitech.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter