Quando nelle aziende viene adottato il regime di lavoro ridotto spesso a rimetterci sono gli apprendisti, a cui non viene garantita la formazione. Ecco cosa intende fare il Consiglio federale.
In questi ultimi anni, a causa della pandemia, per preservare i posti di lavoro senza ricorrere ai licenziamenti è stata spesso intrapresa la via del lavoro ridotto. Una strategia che ha permesso e permette alle aziende di compensare i cali temporanei di occupazione. Tuttavia questa situazione palliativa comporta dei problemi quando nelle imprese sono presenti gli apprendisti, poiché la loro formazione non viene garantita.
Revisione della LADI
Per questa ragione, nella seduta odierna, il Consiglio federale ha avviato la proceduta di consultazione riguardo la revisione della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI).
Inoltre è stata prevista l’introduzione di una nuova disposizione relativa all’indennità per lavoro ridotto (ILR) affinché i formatori possano continuare a formare gli apprendisti anche in situazione di lavoro ridotto, qualora la loro formazione non possa essere garantita in altro modo.
La modifica è necessaria ai fini dell’attuazione di una mozione (16.3884) adottata dal Parlamento nel giugno 2019.
La procedura di consultazione, notifica il Consiglio federale, si protrae fino al 21 settembre 2022.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter