I libri che ci insegnano ad avere successo negli affari

Claudia Mustillo

27 Aprile 2021 - 16:31

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Leggere e stimolare la mente è fondamentale per avere successo e per aiutare lo sviluppo della creatività anche nel mondo degli affari.

La prima regola per avere successo negli affari e, in generale, nella vita è sicuramente quella di non smettere mai di imparare e accrescere il proprio bagaglio culturale. Leggere e informarsi sulle materie vicine ai nostri interessi lavorativi, e non solo, aiuta ad aprire la mente e stimola anche la creatività. Le idee non nascono da sole, ecco perché abbiamo selezionato una lista di libri che dovresti leggere se vuoi migliorare i tuoi affari o diventare una persona di successo.

  • La mucca viola, scritto da Seth Godin, spiega come distinguersi al giorno d’oggi. Il marketing delle grandi aziende come Apple, Google, Ikea o Starbucks funziona perché riesce sempre a stupire il consumatore. Le tradizionali P del marketing non sono più la garanzia del successo. Il mondo cambia, la società si evolve ed è sempre più importante riuscire a “risaltare”. L’autore vuole insegnare al lettore come mettere “la mucca viola”, l’originalità, in ogni azione svolta.
  • L’investitore intelligente, di Benjamin Graham, un grande classico. Il value investing di Graham tutela l’investitore dagli errori più gravi, ma insegna anche a sviluppare strategie di investimento a lungo termine. Per questo viene visto nel mondo degli affari come un must, anche Warren Buffet lo ha definito “il miglior libro sugli investimenti”.
  • Steve Jobs, di Walter Isaacson, il libro nasce dalla collaborazione e da una serie di colloqui e interviste con Steve Jobs, i suoi amici e familiari. Nulla può descrivere meglio della sua stessa affermazione, passata alla storia, la grandezza di questo imprenditore e visionario contemporaneo:

    «Your time is limited, so don’t waste it living someone else’s life. Stay hungry, stay foolish, because only those who are crazy enough to think they can change the world they really change it.»

  • 7 regole per avere successo, di Stephen R. Covey, un metodo che se applicato permette di aumentare la produttività e la capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali. Vediamo quali sono queste sette regole per avere successo: 1.Sii proattivo; 2.Individua il tuo obiettivo finale; 3.Stabilisci le priorità; 4. Be kind- Sii gentile ; 5. Impara ad ascoltare e comunicare; 6. Il team è importante; 7. Non arrenderti;
  • Dove nascono le grandi idee. Storia naturale dell’innovazione di Steven Johnson, l’idea comune è sempre quella per cui le grandi idee nascono da colpi di genio e da persone particolarmente dotate nulla di più sbagliato. L’autore ripercorre la storia delle grandi idee che hanno cambiato il mondo per aiutare il suo lettore a comprendere come la condivisione aumenta la potenza e la qualità di idee vincenti.

Iscriviti alla newsletter