A Locarno un film svizzero al Concorso internazionale. Costa-Gavras riceverà il Pardo alla carriera

Matteo Casari

11 Agosto 2022 - 16:56

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Siamo alla nona giornata del Locarno Film Festival. Continuano le proiezioni dei film che gareggiano ai premi principali: per il Concorso internazionale in gara oggi l’unica produzione svizzera “De noche los gatos son pardos”. Prosegue anche il concorso Cineasti del presente, mentre in Piazza Grande si attende il regista premiato agli Oscar Costa-Gavras, che riceverà il Pardo alla carriera.

A Locarno un film svizzero al Concorso internazionale. Costa-Gavras riceverà il Pardo alla carriera

Un’altra giornata da non perdere in questa 75esima edizione del festival, la penultima che coinvolge i concorsi. Due nuove proiezioni per quanto riguarda i film in corsa per il premio finale più ambito: il Concorso internazionale. Arriva sul grande schermo la produzione svizzera “De noche los gatos son pardos”, mentre dalla Germania sarà il turno di “Piaffe”. Inoltre, continuano le visioni delle pellicole che gareggiano per i Cineasti del presente, oggi in programma “Nossa Senhora da Loja do Chinês” di Ery Claver e “Sigurno mjesto” di Juraj Lerotić. In serata invece si potrà incontrare un regista che ha riscritto la storia del cinema, il greco Costa-Gavras.

I film in gara al Concorso internazionale

Come di consueto, proseguono quotidianamente le proiezioni del premio più prestigioso e rinomato del festival, il Concorso internazionale. Quest’oggi, si partirà con il film “Piaffe”, della regista tedesca Ann Oren, che racconta di una tecnica del suono che dovrà affrontare una misteriosa trasformazione: «Una delle visioni singolari del concorso, un’avventura sensuale e sperimentale», commenta Giona Nazzaro, direttore artistico del festival, «Un film che reinventa una serie di elementi del discorso femminista».
Tra i partecipanti ci sarà anche una produzione svizzera, l’opera visionaria del regista Valentin Merz “De noche los gatos son pardos”: «Si tratta di un’opera prima, un film anarchico e libero, che mi immagino farà molto discutere» afferma il direttore artistico, «è un film che testimonia la straordinaria energia creativa del nuovo cinema svizzero».

Le pellicole per i Cineasti del presente

Continuerà parallelamente anche il concorso dedicato alle giovani promesse del cinema mondiale, che gareggiano nella categoria Cineasti del presente. Nella giornata di oggi saranno proiettati “Nossa Senhora da Loja do Chinês” di Ery Claver, una produzione che arriva direttamente dall’Angola, che tratta il tema della «neo-colonizzazione» cinese in Africa, dell’incontro-scontro tra diverse culture.
Altra pellicola in gara nella categoria sarà “Sigurno mjesto”, del regista croato Juraj Lerotić. Il film affronta il tema della rielaborazione del lutto in seguito a una perdita traumatica, interpretato con un’inventiva originale e poetica.

Costa-Gavras ottiene il premio alla carriera

Questa sera in Piazza Grande invece sarà proiettato il film francese “Annie Colère”, di Blandine Lenoir. La pellicola, ambientata nel contesto della nascita dei movimenti di mutuo soccorso tra le donne francesi, in un periodo dove non c’era ancora la parità dei sessi, è stata resa celebre dall’interpretazione di Laure Calamy, giovane attrice vincitrice del premio alla Miglior attrice sezione Orizzonti al Festival di Venezia.
Infine, il grande ospite della serata sarà Costa-Gavras, regista greco naturalizzato francese che ha trovato grande successo a Hollywood e che è annoverato come un innovatore della storia del cinema, vincitore già di due Premi Oscar. «Uno dei maggiori registi di tutti i tempi, un visionario che senza mai rinunciare all’impegno politico, non ha mai smesso di esplorare le forme del cinema». Il regista 89enne riceverà sul palco il Pardo alla carriera Ascona-Locarno.

Iscriviti alla newsletter